A Vernante parte Imaginé piccolo festival di narrazione per figure

0
582

La prima edizione di Imaginé piccolo festival di narrazione per figure entrerà nel vivo nella serata di venerdì 13 al birrificio Troll di Vernante con Psicubiqui, performance di disegno e musica che segnerà l’inizio del weekend di festa per grandi e piccini, ma già da martedì 9 nove aspiranti illustratrici e illustratori di un’età compresa tra i 18 e i 51 anni saranno impegnati nel workshop Tu, Pinocchio come lo vedi? condotto dagli illustratori del comitato artistico del festival, ossia Emanuela Bussolati, Cinzia Ghigliano, Marco Paschetta e Marco Somà.

 

Nelle mattine di sabato 14 e domenica 15 nel cuore di Vernante, in piazza dell’Ala, si svolgerà invece un workshop dedicato alle tecniche della puntasecca e del monotipo a cura dell’associazione Nerofumo, che durante le ore pomeridiane delle due giornate proporrà anche dimostrazioni dal vivo di stampa d’arte con l’utilizzo del torchio calcografico del Museo della Stampa di Mondovì. Per informazioni sui costi e prenotazioni del workshop scrivere a [email protected].

 

Sempre in piazza dell’Ala, alle ore 21 come per magia i muri delle case si animeranno delle illustrazioni del comitato artistico di Imaginé nelle atmosfere elettroniche della musica del collettivo AMargine (proiezione a cura di Immaginare Studio di Roberto Tibaldi), mentre domenica sera presso il teatro della confraternita gran finale musicale con Ogni mio passo è storia, il nuovo spettacolo del collettivo cuneese Kerkadelak.

 

Sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 19 presso il Centro Visite Parco Naturale Alpi Marittime sarà visitabile la collettiva di Imaginé, nell’ambito della quale sarà possibile ammirare le tavole di alcuni dei più celebri albi illustrati degli illustratori del comitato artistico, tra cui tutti gli originali (14 tavole e 2 copertine) di Lei: Vivian Maier (Orecchio acerbo, Roma 2016), albo illustrato che nel 2016 è valso a Cinzia Ghigliano il Premio Andersen come Miglior Libro Fatto ad Arte.

 

Domenica 15 da non perdere il mercatino dedicato all’illustrazione e all’editoria indipendente proposto da San Salvario Emporium in collaborazione con l’associazione noau | cultura del territorio. Illustratori, grafici, tipografi e rilegatori, ma anche tatuatori e writers presenteranno i propri lavori in piazza dell’Ala: racconti illustrati raccolti in libri, fanzine e fumetti, opere uniche o realizzate in tiratura limitata. Ci sarà spazio anche per l’illustrazione applicata a tessuti e all’home decor, disegni e idee grafiche che arricchiscono linee d’abbigliamento o accessori per la casa rendendoli unici e originali. La partecipazione agli eventi di Imaginé piccolo festival di narrazione per figure è gratuita: iscrizioni via mail a [email protected], telefonicamente al numero 0171.266080 e sulla piattaforma Eventbrite.