Promozione: un’autorete lancia il Moretta! Pancalieri Castagnole battuto nel big match

0
595

Successo d’oro per il Moretta, che passa 1-0 nel big match casalingo contro il Pancalieri Castagnole, valido per la ventiquattresima giornata del girone C di Promozione. Decide un autogol, al termine di una partita spigolosa, priva di vere emozioni.

 

Viale e Cellerino giocano a specchio riflesso: 3-5-2 da ambo le parti, che diventa stabilmente 5-3-2, visto il campo di ridotte dimensioni ed i costanti lanci lunghi dalla retroguardia. Da un lato la palla va spesso sulla testa di Vailatti, pronto a fare sponda per l’inserimento delle mezzeali ed a D’Agostino; dall’altro, Barison viene incontro al pallone per liberare spazi sulla linea della difesa per Cabiddu.

 

A fare da contorno alla prima frazione un vento che ben si abbina alle folate di gioco a cui si assiste in campo: meglio nella prima fase il Moretta, poi cresce il Pancalieri, quindi ancora Moretta, ma senza mai sbottonarsi. La dinamica è quella sopra descritta: lanci lunghi e giù a giocare sulla seconda palla. Il Moretta ci prova da fuori con Faridi e Vailatti senza fortuna, mentre D’Agostino inizia una personalissima battaglia con la bandierina del guardialinee: saranno sei i fuorigioco al 45’. Barison, invece, non tocca quasi palla, ma ne guadagna Cabiddu, spesso imbeccato dai lanci di Cambria. È proprio il capitano, al netto di tutto, il più pericoloso dei suoi: sua una punizione dal limite per fallo di Berardo su Cabiddu (giallo al terzino) con palla alta di poco.

 

Ad inizio ripresa Cellerino prova a dare una sterzata confermandosi allenatore dalle scelte forti: fuori Mensitieri, Cadoni e Berardo, dentro l’altro Berardo, Marco, Sacco e Zeni. La gara, però, detta in tutta obiettività, è davvero brutta: il terreno di gioco in via della Fornace impedisce qualsiasi trama di gioco ed il pallone finisce per carambolare di difesa in difesa, schizzando via dai piedi educati di centrocampisti come Faridi e Cambria, che faticano a mettersi in azione.

 

L’occasione più pericolosa resta comunque dei padroni di casa, oggi in completo rosso: al 76’ gran lancio del solito Vailatti per D’Agostino, che, disturbato da Cedro in ripiegamento, calcia debolmente con il mancino, consentendo a Murano la presa facile.

 

Nell’occasione il puntero del Moretta si fa male, ma fa in tempo a stare in campo per partecipare attivamente all’azione del gol: su angolo da sinistra di Vailatti, D’Agostino salta prima del compagno Muceli e di Ferrati, ma non tocca, inducendo però il difensore ospite alla fortuita deviazione di testa nella propria porta. È l’81’ ed il pallone terminato in rete vale i tre punti, con il direttore di gara che assegnerà poi il gol allo stesso D’Agostino, anche se le immagini sembrano parlare chiaro.

 

Il Pancalieri Castagnole, però, non ci sta ed avrebbe anche l’occasione per trovare un 1-1 più che giusto: al 91’ Aiello, entrato a gara in corso, si esalta con una serpentina al limite prima di lasciar partire un destro terrificante, che spedisce il pallone sulla traversa.

 

Rimpianti ospiti, ma così è. Il Moretta tiene con i denti, vince e vola a quota 49, staccando gli avversari di turno e candidandosi come vera outsider per il salto in Eccellenza. Bene le difese, male il gioco di entrambe le compagini, ma il terreno di gioco ha inciso. Praticamente assente Barison, quasi mai nel vivo del gioco.

 

Moretta-Pancalieri Castagnole 1-0
Reti: 36’st aut. Ferrati M. (P)
Moretta: Sperandio; Berardo E. (1’st Zeni), Cadoni (1’st Berardo M.), Tortone, Muceli, Sobrero; Zigliani, Faridi, Mensitieri (1’st Sacco); Vailatti; D’Agostino (40’st Sillah).
Pancalieri Castagnole: Murano; Astore (28’st Brussino), Scarsi (38’st Aiello), Cedro, Ferrati Marco, Sartorello; Ferrero, Dal Molin (17’st Ferrati A.), Cambria; Cabiddu, Barison.
Ammoniti: Berardo (M), Cambria (P), Sobrero (M), Faridi (M)

 

Carlo Cerutti – Redazione Sportiva Ideawebtv.it