Eccellenza: il Saluzzo espugna Alba con Gozzo e Serra

0
486

Era una sfida tra due squadre dalle motivazioni differenti ma ugualmente fortissime, quella che contrapponeva al “Coppino” l’Albese e il Saluzzo.

Per i biancoazzurri di Rosso era fondamentale portare a casa punti per rincorrere il sogno della salvezza, per i granata una vittoria rappresentava il consolidamento di una posizione in piena zona Play Off. Alla fine ad avere la meglio, come era preventivabile, è stata la squadra del Marchesato che ha saputo approfittare al massimo di un primo tempo appannato per i locali, che non solo hanno sbagliato troppo in fase di impostazione, ma hanno regalato due reti ai locali che di fatto messo in ghiaccio i tre punti già al termine del primo tempo. La gara si mette subito in discesa per i ragazzi di Rignanese che dopo 9′ passano grazie a Marco Serra che riceve palla ai 20 metri e indisturabato lascia partire un tiro angolato che sorprende Cammarota. La reazione albese non perviene e al 21′ il raddoppio saluzzese è cosa fatta: Alessandro Serra ruba palla in fascia, entra in area mettendo al centro un pallone sul quale si avventa Gozzo che, da due passi, non sbaglia. L’Albese di desta e tra il 25′ e il 27′ prima De Peralta quindi Buso dalla distanza chiamano Nardi alla parata. Così come è bravo Cammarota al 32′ quando deve intervenire per chiudere lo specchio della porta a Pampiglione. Questa frazione di gioco è frizzante, De Peralta viene contrato in angolo da buona posizione al 37′ mentre al 41′ la rete pare cosa fatta per i padroni di casa: punizione dalla tre quarti di Anania, Nardi respinge di pugno, la difesa saluzzese rinvia corto sui piedi di Modini che di prima intenzione batte a rete ma sulla linea si materializza Caldarola che salva un gol fatto. La prima frazione di gioco termina con una bella parata d’istinto di Cammarota su conclusione a distanza ravvicinata di Carli.

Nella ripresa l’Albese scende in campo con maggiore aggressività, dopo appena 3′ Barbaro calcia alto da buona posizione mentre al 65′ il match si riapre: su corner di Anania Serra affossa Grimaldi in area e l’arbitro decreta il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta lo specialista De Peralta che non sbaglia. L’Albese ci crede, pur non creando seri pericoli per la porta di Nardi mantiene il baricentro alto alla ricerca di un miracoloso pareggio, ma come accade in casi come questo la doccia fredda è presto servita: all’83’ Serra su punizione serve in area Bissacco, sponda per Pinelli che rimette palla al centro per Gozzo il cui colpo di testa da due passi non lascia scampo a Cammarota. La rete taglia definitivamente le gambe all’Albese che non trova più la forza di reagire e all’88’ Bissacco su punizione dal limite dell’area potrebbe calare il poker ma la sua conclusione si stampa sulla traversa.

 

ALBESE: Cammarota, Grimaldi, Martinetti (80′ Scalzo), Buso, Bregaji, Anania, Barbaro, Di Marco (63′ Rinaldi), Modini (53′ Novara), De Peralta, Capocelli. A disp. Tagliapietra, Angelov, Stendardo, Massucco
All. Rosso

SALUZZO: Nardi, Serino, Serra A (90′ Caula), Gozzo, Caldarola, Carli, Pampiglione (70′ Cesaretto), Serra M, Atteritano (18′ Chiotti, 71′ Pinelli), Bissacco, Porporato (85′ Mondino). A disp. Marcaccini, La Neve
All. Rignanese
Arbitro: Damiani di Sondrio
RETI: 9′ Serra M (S), 21′, 83′ Gozzo (S), 65′ De Peralta rig (A)