Volley A2/F: Cuneo, ultima chiamata. Al PalaUbiBanca arriva Olbia | Dopo il ko di Mondovì la squadra di Pistola si gioca le residue speranze di A1 diretta “tifando” Ravenna

0
317

L’UBI Banca S.Bernardo Cuneo è pronta per l’ultima giornata della regular season della Samsung Galaxy Volley Cup A2: un campionato ‘maratona’ con le biancorosse impegnate in ben trentadue gare in poco più di sei mesi.

Domenica 8 aprile, alle ore 17, al Pala UBI Banca di San Rocco Castagnaretta il fischio d’inizio del match con la Golem Olbia: vero e proprio assalto finale alla vetta della classifica che vede primeggiare la Savallese Millenium Brescia, impegnata in contemporanea nell’incontro casalingo con la Conad Olimpia Ravenna, alla ricerca di un posto nei playoff.

 

Si preannuncia dunque un pomeriggio ad alta tensione con le biancorosse bramose di riscatto dopo aver interrotto la serie di otto vittorie consecutive. Un finale in apnea da vivere insieme nell’impianto più accogliente della Granda, un vero e proprio teatro della pallavolo che vedrà le ragazze di coach Pistola, annunciate al completo, impegnate contro una rivale rafforzata dal mercato invernale, protagonista di un girone di ritorno più incisivo rispetto all’andata. La Golem Olbia sbarcherà a Cuneo dopo una giornata di riposo nel turno pasquale, centrando comunque l’obiettivo stagionale, la matematica salvezza, grazie alle sconfitte delle dirette rivali. Un risultato che non deve ‘alleggerire’ la mente delle cuneesi, visto che all’andata il match con l’Hermaea si è rivelato ricco di insidie. Particolare attenzione ai terminali offensivi Melli e Uchiseto, oltre che all’opposto Soos.

 

«La prima cosa da recuperare è l’aspetto mentale – dichiara Andrea Pistola, coach dell’UBI Banca S.Bernardo Cuneo –, la gara di Mondovì aveva creato molte aspettative poi non rispettate. Siamo stati protagonisti di un’appassionante rincorsa per oltre due mesi, abbiamo recuperato ‘gap’ dalle prime fino ad avere in mano la nostra sorte. Purtroppo sul più bello non abbiamo chiusi i giochi. Detto ciò, non c’è tempo di pensare: dobbiamo farci trovare pronti qualora Brescia non finalizzasse con Ravenna. Oggi pensiamo solo ed esclusivamente al match con Olbia, domenica sera conosceremo il nostro futuro e il verdetto dell’intera regular season».

 

Tante le iniziative in programma. La più importante legata alla “Lotteria dello Sport”, promossa ed organizzata dalla Cuneo Granda Volley, con un tagliando omaggio per tutti gli spettatori, compresi i titolari di abbonamento stagionale. Tra le opportunità offerte agli spettatori anche la possibilità di conoscere il progetto del gruppo “Totem e tabù”, in partenza per un lungo giro del Mondo in automobile. Un gruppo di appassionati viaggiatori attratti dall’idea di Renzo Bisotto: quattro anni di viaggio per completare le venticinque tappe in programma. La Toyota, equipaggiata anche grazie al contributo di Lab Travel group, partirà ufficialmente lunedì 20 agosto per i primi 45 giorni di tour, attraversando l’Europa verso Turchia, Iran, Turkmenistan e Uzbekistan sino alla meta finale rappresentata dalla città di Kasken (Kazakistan). A tutti loro verrà riservato il caloroso applauso del Pala UBI Banca.

 

SAMSUNG GALAXY VOLLEY CUP A2 – diciassettesima giornata di ritorno

Domenica 8 aprile, ore 16.00
Sigel Marsala – Barricalla Collegno

Domenica 8 aprile, ore 17.00
Sorelle Ramonda Ipag Montecchio – Club Italia Crai
Fenera Chieri – Volley Soverato
UBI Banca S.Bernardo Cuneo – Golem Olbia
Battistelli S.G. Marignano – Golden Tulip Volalto Caserta
Savallese Millenium Brescia – Conad Olimpia Teodora Ravenna
Zambelli Orvieto – LPM Bam Mondovì
P2P Givova Baronissi – Bartoccini Gioiellerie Perugia

Riposa: Delta Informatica Trentino

 

CLASSIFICA: Savallese Millenium Brescia 72; UBI Banca San Bernardo Cuneo 71; Lpm Bam Mondovì 68; Delta Informatica Trentino* 62; Battistelli S.G. Marignano 62; Fenera Chieri 61; Volley Soverato 58; Barricalla Collegno 51; Zambelli Orvieto 51; Conad Olimpia Teodora Ravenna 50; Club Italia Crai 48; P2p Givova Baronissi 34; Golem Olbia 26; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 25; Bartoccini Gioiellerie Perugia 24; Sigel Marsala 18; Golden Tulip Volalto Caserta 8.

* una partita in più