Tre rapine in sette giorni in Langa, arrestati due pregiudicati napoletani

0
643

Nel corso di una conferenza stampa indetta questa mattina dal Comando dei Carabinieri di Alba, è stata presentata un’operazione che ha portato all’arresto di due rapinatori autori di tre rapine in sette giorni tra i comuni di Magliano Alfieri (CN) e Govone (CN), consumate tra il 30 gennaio e l’8 febbraio 2018 tutte con lo stesso copione, ovvero cappello e sciarpa per coprirsi il volto, accento dell’Est Europa per celare la provenienza geografica, pistola e coltello per incutere terrore ai presenti e rapinare soldi in contanti.

I Carabinieri della Compagnia di Alba hanno tratto in arresto nella flagranza del reato di rapina ai danni della tabaccheria Rava di Canove di Govone (CN) A.D, classe 1992, pregiudicato napoletano per reati di spaccio di stupefacenti, il cui fratello si trova in carcere per la “Strage delle Fontanelle”, un duplice omicidio di camorra commesso il 22 aprile 2016. Il giovane è stato tratto in arresto dai militari della Compagnia di Alba, in quanto colto nella flagranza del reato di rapina ai danni della tabaccheria Rava in Canove di Govone (CN). Il bottino di circa duemila euro, la fuga in auto per pochi Km in direzione Alba, il fermo da parte dei militari del Nucleo Operativo e della Stazione di Govone in Magliano Alfieri (CN), il tutto condito da un inseguimento e dalla resistenza opposta da parte del pregiudicato, è stato il corollario all’operazione. Nella macchina usata per la fuga è stato trovato il coltello utilizzato per la rapina e l’intera somma asportata poco prima al tabaccaio.

Gli accertamenti sono poi proseguiti per giungere all’identificazione del complice, colui che nelle precedenti due rapine impugnava la pistola e si mostrava più violento e sicuro nel compiere l’azione delittuosa.
Attraverso l’attivazione di indagini tecniche e la visione di numerose ore di registrazione degli impianti di videosorveglianza delle stazioni ferroviarie di Alba, Asti, Torino, Roma e Napoli delle ore successive alla seconda rapina, i militari sono giunti all’individuazione del complice, successivamente identificato in M.A. classe 1986, anch’egli originario del napoletano e classe ‘90, che conta sul proprio curriculum delinquenziale numerosi precedenti di polizia ed un arresto in flagranza per rapina con un coltello a serramanico ai danni di due minori.

Gli elementi probatori raccolti dai militari e condivisi appieno dalla Procura della Repubblica di Asti, hanno portato all’emissione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere per il giovane che è stata eseguita in collaborazione con i Carabinieri della Compagnia di Napoli Vomero.
I due rapinatori sono attualmente detenuti presso le Case Circondariali di Alessandria e Napoli Poggioreale con l’accusa di essere ritenuti gli artefici delle tre rapine a mano armata.

 

AF

 

Leggi anche: Arrestati due rapinatori nell’albese: il VIDEO della rapina in una farmacia di Magliano Alfieri