Al teatro Baretti di Mondovì la oreiazione di “Scatti di Comunità”

0
580

Venerdì 13 aprile alle h. 18 si terrà la proclamazione e la premiazione delle foto vincitrici  dell’iniziativa “Scatti di Comunità”, un concorso fotografico sul tema “Stranieri, migranti e lavoro” presso il Teatro Baretti di Mondovì, in Corso Statuto 15. Tale iniziativa è stata lanciata dal Gruppo sull’Immigrazione “Calleri Cuniberti”, costituitosi grazie allo stimolo della Caritas di Mondovì  all’interno del progetto A.P.P.R.O.D.I., finanziato con il contributo del fondo 8xmille.

 

 “Scatti di Comunità” è un concorso fotografico condotto con la metodologia del “photovoice”, tecnica per descrivere la realtà attraverso le immagini e la riflessione in gruppo. A partire dal tema proposto, “Stranieri, migranti e lavoro”,  i partecipanti erano chiamati a presentare una foto, corredata da un titolo simbolico e da una didascalia in grado di condensare la motivazione per la quale era stato scelto quello scatto.  Nei giorni scorsi la giuria, composta dal fotografo Davide Dutto, don Francesco Tarò – Direttore Caritas Diocesana Mondovì, Luca Olivieri – Vicesindaco del Comune di Mondovì, Assessore  Cultura, Turismo e Manifestazioni, Beni Culturali e dal sociologo Silvio Crudo, si è radunata ed ha stabilito le foto vincitrici, tenendo insieme criteri di valutazione artistici e di contenuto.

 

In aggiunta alla votazione espressa dalla Giuria, è stato istituito un parallelo concorso online, che prevederà un riconoscimento alla foto che risulterà maggiormente apprezzata dal pubblico. Fino all’ 11 aprile, sarà possibile votare on-line il proprio scatto preferito, attraverso la pagina facebook de “L’Unione Monregalese”, cliccando nella sezione “Foto” e selezionando l’album “”Fotocontest – Scatti di Comunità”. Di seguito il link: https://www.facebook.com/pg/unionemonregalese/photos/?tab=album&album_id=981813215311334   Per informazioni: Caritas di Mondovì 0174/45070