Controlli sul territorio tortonese per le festività pasquali: 8 persone denunciate

0
458

I Carabinieri della Compagnia di Tortona, nel corso delle festività pasquali, hanno intensificato le attività di controllo sul territorio, con un’attenzione particolare ai servizi di prevenzione nel centro cittadino e di sicurezza della circolazione stradale lungo le principali arterie del territorio tortonese.

 

Sono state complessivamente denunciate all’Autorità Giudiziaria 8 persone, di cui 3 cittadini stranieri, e in particolare:
la Stazione di Villalvernia ha ispezionato un camper avente targa austriaca con a bordo due giovani, poi trovati in possesso di diverse dosi di hashish e marijuana: la droga è stata sequestrata e i due soggetti segnalati alla Prefettura per detenzione per uso personale; i militari di Villalvernia, nel corso dei controlli stradali, hanno inoltre denunciato per rifiuto di sottoposizione all’accertamento dello stato di ebbrezza una moldava 40enne che, pur evidenziando sintomi determinati dall’assunzione di alcool, rifiutava di sottoporsi alla prova dell’etilometro (l’autoveicolo che conduceva è stato sottoposto a fermo).

 

La Stazione di Castelnuovo Scrivia ha denunciato per inosservanza del foglio di via obbligatorio un indiano 34enne, colpito da divieto di ritorno nel comune, dove era stato sorpreso a girovagare senza giustificato motivo;
la Stazione di Pontecurone, nel corso delle verifiche ai soggetti sottoposti a misure di detenzione domiciliare, ha denunciato per evasione un palestinese 21enne, assente durante il controllo;
la Stazione di Volpedo ha denunciato per furto un 18enne che, approfittando della distrazione di una signora, si impossessava del suo portafoglio, allontanandosi di corsa dall’esercizio commerciale in cui si trovavano. L’autore è stato identificato e riconosciuto dalla vittima.

 

La Stazione di Tortona ha denunciato per furto su autovettura un 31enne già noto per analoghi trascorsi. L’uomo, dopo aver forzato la portiera, si impossessava di un cellulare lasciato dalla vittima all’interno del mezzo. La Stazione di Sale ha denunciato un 70enne sorpreso alla guida di un’autovettura su cui erano state sistemate 5 taniche di gasolio e un tubo di gomma, di cui non sapeva fornire giustificazioni. L’uomo dovrà rispondere di ricettazione; infine, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Tortona hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un 31enne poiché, alla guida del proprio veicolo, provocava in Pontecurone un sinistro stradale, senza coinvolgere terzi: la patente di guida gli è stata immediatamente ritirata; in un diverso contesto, gli stessi militari hanno denunciato per furto un 54enne rumeno residente a Valenza, che aveva sottratto dal supermercato Iper di Tortona dieci confezioni di caffè, tentando di superare le barriere antitaccheggio.

 

c.s.

Immagine di repertorio