Rifiuti ingombranti abbandonati nella boscaglia di Busca: “Una vergogna da eliminare”

0
554

Una lavatrice, tre damigiane, una ventina di gomme da automobile, un passeggino, un box per bambini, una rete da una piazza, un wc: che tipo di elenco è? Sono gli elementi più ingombranti della raccolta rifiuti straordinaria effettuata non con il comodo metodo del ritiro porta a porta su richiesta, oppure con l’altrettanto accessibile modo del conferimento all’area ecologica, bensì tramite l’opera dell’amministrazione comunale e dei volontari della Protezione civile comunale effettuata nella giornata di lunedì 26 marzo nella boscaglia lungo la strada della Colletta e nella zona del Ponte Stretto.

Non soltanto: oltre ai pezzi più “vistosi”, la pulizia ha fruttato una cinquantina di sacchi di immondizia varia, per lo più plastica, vetro, lattine, ma anche gommapiuma, scarpe, pannolini usati…

 

Ci siamo addentrati nella boscaglia – spiega il consigliere comunale delegato alla Raccolta rifiuti, Diego Bressi, che ha partecipato al lavoro, insieme con il suo collega consigliere delegato alla Protezione civile Elio Campana – è abbiamo raccolto sia quanto abbandonato visibilmente ormai da anni, specialmente gli ingombranti, sia rifiuti più recenti. Speriamo che, con l’opera di divulgazione che stiamo svolgendo a tutti i livelli, questa pratica, che definirei disgustosa, finisca”.

 

Mentre ringrazio i volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile e gli amministratori – dice il sindaco, Marco Gallo – che hanno svolto un lavoro davvero encomiabile e necessario, mi auguro che questa notizia serva anche per stigmatizzare un genere di comportamento che ha davvero del vergognoso. La stragrande maggioranza dei cittadini collabora con grande precisione alla raccolta differenziata e in generale dimostra di avere senso civico mantenendo pulita la città, ma purtroppo per colpa di pochi incivili troppo spesso ci troviamo ancora di fronte a scenari assai spiacevoli”.

A questo punto – aggiunge Bressi – invitiamo coloro che siano testimoni di comportamenti inadeguati a segnalarci tempestivamente i fatti, anche con foto, perché per intervenire efficacemente occorre ricorrere anche alle sanzioni”.

 

Ricordiamo che chiunque abbia segnalazioni può ricorrere all’indirizzo email [email protected] oppure alla Polizia municipale, pian terreno del municipio, via Cavour 28, tel. 0171.948615. Gli utenti che hanno rifiuti ingombranti da consegnare possono prenotare il ritiro a domicilio al numero verde del Consorzio ecologico cuneese: 800 654 300. Oppure devono portarli all’area ecologica.

 

Orario isola ecologica
Via Attissano

Lunedì: 16,00 – 19,00
Martedì: 14,00 – 19,00
Mercoledì: 9,00 – 12,00
Giovedì: 13,00 – 19,00
Venerdì: 9,00 – 12,00
Sabato: 9,00 – 12,00 / 14,00 – 17,00

 

c.s.