Campionati Italiani Biathlon: Pietro Dutto si veste di tricolore nella Sprint di Anterselva-Antholz

0
488

Dopo una stagione positiva nel circuito continentale dell’IBU Cup di biathlon, giovedì 29 marzo il poliziotto cuneese Pietro Dutto ha messo a segno un altro colpo importante, vincendo il titolo italiano assoluto nella gara Sprint sulla pista altoatesina di Anterselva-Antholz, da sempre una delle più dure e selettive al mondo.

Pietro ha concluso la gara sulla distanza di 10 km in 25’,00”,9/10, con un errore nella prima serie di tiro e uno nella seconda, con un margine di 23”,1/10 sul veneto Michael Galassi (Orsago) e di 24”,9/010 sul valdostano Thierry Chenal (Centro Sportivo Esercito).

 

Fuori dal podio due atleti del circuito di Coppa del Mondo come Thomas Bormolini e Giuseppe Montello, entrambi del Centro Sportivo Esercito. Più staccati invece gli altri due cuneesi in gara: Luca Ghiglione (Fiamme Gialle) tredicesimo assoluto e quarto Under 23, Andrea Baretto (Centro Sportivo Esercito) sedicesimo assoluto e sesto Under 23. “Questa è una vittoria che per me vale doppio, – ha commentato Dutto dopo la gara – perché ottenuta in quello che considero il tempio della disciplina e perché c’erano al via quasi tutti i migliori atleti italiani”. La vittoria ripaga Dutto di tutti i sacrifici sostenuti per tornare pienamente competitivo, anche se l’obiettivo di tornare a gareggiare in Coppa del Mondo non lo ha (per ora) ancora raggiunto. “Ora mi concentro sulla Mass Start di domani. – conclude Pietro – Poi dovrò riflettere a lungo su cosa fare nel futuro perché avrò bisogno di qualche certezza in più”.

 

Il titolo tricolore femminile sulla distanza di 7,5 km è andato alla poliziotta gardenese Alexia Runggaldier, con il tempo finale di 21’,26”, con 18”,1/10 di vantaggio su Federica Sanfilippo (Fiamme Oro Moena) e 30”,4/10 sulla valdostana Nicole Gontier (Centro Sportivo Esercito). Ottava assoluta e quarta Under 23 la cuneese Ginevra Rocchia (Entracque Alpi Marittime). La gara di giovedì 29 marzo valeva anche come prova della Coppa Italia di biathlon. Nella categoria Giovani si è gareggiato sulle distanze di 7,5 km in campo maschile e 6 km in campo femminile. La gara maschile l’ha vinta David Zingerle (Carabinieri) in 20’,01”,7/10, staccando di 18”,2/10 Tommaso Giacomel (Fiamme Gialle) e di 21”,3/10 Didier Bionaz
(Centro Sportivo Esercito). Nicolò Giraudo (Entracque Alpi Marittime) si è classificato nono. Nella gara femminile prima Beatrice Trabucchi (Centro Sportivo Esercito) in 19’,50”,1/10, con un vantaggio di soli 8/0 sulla cuneese Martina Vigna (Entracque Alpi Marittime) e di 22”,4/10 su Sara Cesco Fabbro (Camosci) distanziata di 22”,4/10. La biellese Martina Zappa, tesserata per la società altoatesina Amateursportverein Martell, ha chiuso in quinta posizione.

 

La classifica della Coppa Italia Under 19 femminile vede al primo posto Beatrice Trabucchi con 303 punti, contro i 256 di Martina Zappa e i 255 di Martina Vigna. Aspiranti e Allievi nati nel 2003 hanno gareggiato insieme, sulla distanza di 6 km in campo maschile e di 5 km in campo femminile. Il cuneese Matteo Vegezzi Bossi (Entracque Alpi Marittime) ha dominato la gara maschile, chiudendo in 18’,01”,7/10 con un errore in ciascuna delle due serie di tiri. Secondo a 20”,8/0 il veneto Riccardo Finco (Asiago Sci), terzo a 25”,8/10l’altro cuneese Marco Barale (Entracque Alpi Marittime), che è un Allievo del 2003. Al quarto posto Stefano Canavese (Entracque Alpi Marittime), che conserva  la posizione di leader della Coppa Italia Under 17, con 332 punti, contro i 331 di Matteo Vegezzi Bossi. Al tredicesimo posto della Sprint Aspiranti di Anterselva-Antholz Thomas Daziano (Valle Pesio), al quindicesimo Francesco Vigna (Entracque Alpi Marittime), al trentunesimo Gabriele Fantini (Entracque Alpi Marittime), al trentatreesimo assoluto e al nono tra gli Allievi del 2003 Martino Carollo (Entracque Alpi Marittime), al quarantaduesimo Andrea Basso (Busca), al cinquantunesimo assoluto e al diciannovesimo tra gli Allievi Leonardo Tua (Valle Stura).

 

Nella gara femminile prima Rebecca Passler (Carabinieri) in 17’,35”,3/10, con un errore nella prima serie di tiri e con 1’,36”,0/10 di vantaggio sulla cuneese Gaia Brunetto (Entracque Alpi Marittime). Terza ad 1’,49”,9/10 Hannah Auchentaller (Carabinieri). Settima posizione per Giorgia Salvagno (Valle Pesio), quindicesima per Maddalena Somà (Valle Pesio), diciannovesima assoluta e terza tra le Allieve per 2003 per Martina Giordano (Entracque Alpi Marittime), ventiduesima per Benedetta Favilla (Entracque Alpi Marittime), trentesima per Nicole Daziano (Valle Pesio), trentaduesima assoluta e quarta tra le Allieve per Sara Piacenza (Entracque Alpi Marittime), trentottesima assoluta e quinta tra le Allieve per Francesca Brocchiero (Valle Stura).