TdR 2018 – Femminile: Piemonte VdA, beffa amara! La Sicilia vola in finale dal dischetto | Avanti 3-1, le sabaude sono raggiunte e superate nella lotteria finale

0
596

Piemonte VdA, che beffa, ma grazie lo stesso. La rappresentativa femminile sabauda va sul 3-1 contro la Sicilia nella semifinale del Torneo delle Regioni 2018, si fa raggiungere ed esce tra le lacrime ai rigori, al termine di una gara rocambolesca.

 

Il Piemonte VdA costruisce e poi distrugge. Avanti le siciliane, con Olivieri che insacca dopo nemmeno un quarto d’ora, ma sale poi in cattedra Barbieri, sempre lei: suo il pari su rigore cinque minuti dopo il vantaggio delle gialle, suo anche il tris ad inizio ripresa, dopo che Gilli aveva portato avanti le biancorosse. Nella ripresa, il Piemonte VdA sembra gestire, ma a complicare i piani è un ingenuo fallo di Cottica in area: rigore per le meridionali, che trovano il 2-3 con Cancilla.

 

La sfida si fa intensa, tra cambi, contrasti duri e confusione, con la stessa Barbieri ad infortunarsi ed a stringere i denti con una fasciatura per portare le sabaude all’ultimo atto del TdR. Proprio un minuto dopo l’uscita della mattatrice della gara (dentro Aloi), arriva però la beffa: fa tutto Oliveri, che rientra sul destro e si inventa il 3-3 a 6′ dal 90′.

 

Si va ai rigori, con un finale thriller. Sbaglia subito Dreon, poi Viscuso, ma è decisivo l’errore di Colombaro. E’ di Incontrera il sigillo mancino che fa scattare la festa siciliana. Il Piemonte VdA femminile saluta la manifestazione da ultimo baluardo sabaudo: quanti rimpianti, ma le ragazze di Riccardi hanno dato davvero tutto.

 

Sicilia-Piemonte VdA 7-6 dcr (3-3)

Reti: 13’pt Oliveri (S), 18’pt rig e 3’st Barbieri (P), 40’pt Gilli (P), 18’st rig. Cancilla.

Sicilia: La Cava, Cammarata, Cancilla, D’Amico, Filippone (26’pt Cavaliere), Gerardi (10’st Garlisi), Incontrera, La Mattina, Viscuso, Oliveri, Zito. Allenatore: Maria Antonia Giammarco.

Piemonte VdA: Rossetti, Sorleto, Cottica, Felizia (39’st Oberoffer), Favole, Colombaro, Sartore (31’pt Rovereti), Gilli (25’st Colombero), Barbieri (31’st Aloi), Di Bitonto (14’st Calabrese), Dreon. Allenatore: Gianluca Riccardi.

Arbitro: Francesca Del Biondo

 

Rigori: Dreon (P) sbagliato, La Mattina (S) gol, Colombero (P) gol, Viscuso (S) sbagliato, Colombaro (P) sbagliato, Cancilla (S) gol, Favole (P) gol, Zito (S) gol, Aloi (P) gol, Incontrera (S) gol.

Carlo Cerutti – Redazione Sportiva Ideawebtv.it