Grandi avventure e grandi emozioni al cinema: il Banff Mountain Film Festival torna a Cuneo

0
408

Il Banff Mountain Film Festival World Tour Italy, che dal 2013 porta in Italia i migliori film del Festival del Cinema di Montagna di Banff (Canada), torna a Cuneo mercoledì 4 aprile presso il cinema Monviso, con una nuova selezione di corto e medio metraggi dedicati al mondo della montagna e dell’outdoor.

 

Ospite di BANFF alla proiezione, Carlalberto “Cala” Cimenti. L’alpinista torinese, Official Testimonial di Garmin e primo italiano a ricevere l’onorificenza di Snowleopard – esclusiva per gli alpinisti che hanno raggiunto le cinque cime più alte dell’ex Unione Sovietica – racconetrà della sua impresa sul massiccio nepalese del Dhaulagiri conquistato l’ottobre scorso, e dei progetti per il 2018.

 

Tra i film in programma ricordiamo The Frozen Road – riconosciuto a Banff con una Special Jury Mention – che racconta un viaggio in bicicletta in solitaria, dal Nord del Canada fino al mar glaciale artico, un’avventura anche interiore tra temperature da brivido e enormi spazi vuoti. Safety Third è invece un omaggio a Brad Godbright, climber di molto talento e poca fama, alle prese con il tipo di arrampicata più pericolosa e spettacolare: il free solo. L’area tra Alaska, British Columbia e Yukon è l’ultima frontiera dello sci e dello snowboard estremi: Tsirku racconta il viaggio degli sciatori Sam Anthamatten e Hadley Hammer e lo snowboarder Ralph Backstrom alla ricerca delle linee più spettacolari, sfidando la forza di gravità. La serata sarà l’occasione per risvegliare la voglia di avventura, stimolare la creatività e scoprire alcuni tra gli ambienti più selvaggi del pianeta, siano essi dietro casa o nei luoghi più remoti.

 

Il programma completo dei film che saranno proiettati nel corso di ogni serata sarà disponibile sul sito al link http://www.banff.it/video-category/film-2018/

I biglietti sono in vendita online sito ufficiale del Banff Mountain Film Festival World Tour Italy al prezzo di 15€ (più diritti di prevendita), presso i punti vendita Vivaticket (elencati a questo link) oppure telefonando al call center 892234. Le proiezioni inizieranno alle ore 20.

 

Nella realizzazione dell’edizione 2018, il BMFF WT Italy è affiancato dagli sponsor Enervit, La Sportiva, Ferrino, Garmin®, Air Canada, e Buff® e dai partner tecnici Artech Digital Cinema e Vivaticket. La tappa di Cuneo è in collaborazione con l’associazione sportiva Montagnard.