Sci Alpino: Davide Damanti 10° tra gli Aspiranti a Santa Caterina Valfurva

0
449

Giovedì 22 marzo sulla pista Deborah Compagnoni di Santa Caterina Valfurva sono stati assegnati i titoli della Discesa e della Combinata Alpina dei Campionati Italiani Assoluti e Giovani.

Gli Assoluti hanno fatto registrare le doppiette dei finanzieri Christof Innerhofer e Johanna Schnarf. Nella Discesa maschile secondo titolo italiano di specialità per Innerhofer, che ha chiuso la gara FIS alle spalle dello svizzero Ralph Weber (Ski Club Flumserberg), primo in 1’,21”,85/100, con 23/100 di ritardo sul finanziere di Gais. Terzo assoluto ma medaglia d’argento negli Assoluti il valsusino Matteo Marsaglia (Centro Sportivo Esercito) che ha chiuso a 43/100 da Weber e a 20/100 da Innerhofer. Sul terzo gradino del podio degli Assoluti è salito Davide Cazzaniga (Centro Sportivo Esercito), staccato di 73/100 da Weber. La competizione era valida anche per il Grand Prix Italia: nella categoria Seniores successo di Federico Paini (Carabinieri), ottavo assoluto, davanti a Federico Simoni (Pila, tredicesimo assoluto) e a Dominik Zuech (Carabinieri, quindicesimo assoluto).

 

Simoni si è imposto nel Grand Prix Giovani (riservato agli atleti nati fra il 1997 e 2001 e non inseriti nelle squadre nazionali) davanti a Federico Tomasoni (UBI Banca Goggi) e a Hugo Mittermair (Kronplatz Skiteam), rispettivamente diciottesimo e ventunesimo. Al venticinquesimo posto assoluto Matteo Franzoso (Sestriere), al ventisettesimo Giovanni Borsotti (Carabinieri), al cinquantunesimo Federico Vallory (Sauze d’Oulx), al cinquantottesimo assoluto e al decimo tra gli Aspiranti Davide Damanti (Equipe Limone), al sessantaquattresimo assoluto e al quattordicesimo tra gli Aspiranti
Umberto Avallone (Sci Club Sestriere), al sessantasettesimo Simone Remolif (Sauze d’Oulx), al sessantanovesimo assoluto e al sedicesimo tra gli Aspiranti Alberto Timon (Melezet), al settantesimo Daniel Allemand (Bardonecchia), al settantatreesimo assoluto e al diciottesimo tra gli Aspiranti Michele Currado Vietti (Equipe Limone), al settantasettesimo assoluto e al ventunesimo tra gli Aspiranti Federico Solera (Valchisone Camillo Passet). Innerhofer si è confermato nella Combinata. La gara FIS è stata vinta nuovamente da Ralph Weber con il tempo complessivo di 2’,08”,02/100, con un vantaggio di 44/100 su “Inner”, che nella classifica dei Campionati Italiani Assoluti ha preceduto per 62/100 Pietro Canzio (Fiamme Oro), risalito dalla tredicesima posizione. La medaglia di bronzo è andata al collo di Matteo De Vettori (Fiamme Gialle), che ha accusato un distacco di 75/100 da Innerhofer. Il titolo italiano Giovani è andato a Pietro Canzio, ma alle sue spalle c’è un ottimo Matteo Franzoso, che ha conquistato la medaglia d’argento ed ha chiuso decimo assoluto e nono degli italiani. Nicolò Molteni (Lecco) si è classificato terzo tra i Giovani e dodicesimo assoluto. Nella classifica ai fini del Grand Prix Italia Seniores Federico Paini, quinto assoluto, ha preceduto Franzoso e Mattia Cason (Gardena Raiffeisen), tredicesimo assoluto. Nella classifica del Grand Prix Italia Giovani prima posizione per Matteo Franzoso, davanti a Mattia Cason e a Davide Filippi (Druscié, quindicesimo assoluto). Da ricordare ancora l’ottavo posto assoluto di Giovanni Borsotti, il ventisettesimo assoluto e terzo tra gli Aspiranti di Davide Damanti, il trentaquattresimo di Federico Vallory, il trentacinquesimo assoluto e l’ottavo tra gli Aspiranti di Umberto Avallone. Primo titolo italiano della carriera in Discesa per Johanna Schnarf che, chiudendo la sua gara in 1’,24”,37/100, ha preceduto la campionessa olimpica della specialità Sofia Goggia (Fiamme Gialle) e per 58/100 Nicol Delago (Fiamme Gialle). La gara era valida anche per il titolo Giovani, vinto da Nadia Delago (Gardena Raiffeisen), sesta assoluta, davanti a Sara Dellantonio (Fiamme Gialle, undicesima al traguardo) e a Marta Giunti (Riolunato, tredicesima assoluta). Dellantonio e Giunti sono anche le prime due nel Grand Prix Italia Giovani. La terza nella graduatoria del circuito istituzionale è Carlotta Da Canal (Chamolè), quattordicesima assoluta. Ventiduesima assoluta e dodicesima nel Campionato Italiano Giovani la bardonecchiese Alessia Timon (Equipe Beaulard), trentottesima assoluta e undicesima delle Aspiranti Sofia Silvestro (Bardonecchia), mentre è uscita Giulia Paventa (Mondolè Ski Team). Podio identico nella Combinata del pomeriggio: Johanna Schnarf ha chiuso in 2’,11”,95/100, con 93/100 di vantaggio su Sofia Goggia e
con 1”,95/100 su Nicol Delago. Il titolo italiano Giovani è stato vinto da Sofia Pizzato (Centro Sportivo Esercito), quinta assoluta, davanti a Sara Dellantonio (sesta assoluta) e a Nadia Delago (settima). Nella graduatoria del Grand Prix Italia Giovani Sara Dellantonio ha preceduto Carlotta Da Canal ed Elisa Fornari (Aosta, decima assoluta). Alessia Timon non ha gareggiato, mentre è giunta ventottesima assoluta e nona delle Aspiranti Sofia Silvestro. Venerdì 23 marzo è in programma il Super-G per uomini e donne.

 

I risultati delle Discese e della Combinata Alpina dei Campionati Italiani Assoluti e Giovani a Santa Caterina Valfurva

https://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=92574

https://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=92576

https://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=92575

https://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=92577