Bagnolo Piemonte: arrestati due pinerolesi per furto e ricettazione

0
557

I Carabinieri della Compagnia di Saluzzo negli scorsi giorni hanno concentrato l’attività preventiva nell’area dei comuni della Valle Po, rivelatisi maggiormente esposti ai reati di tipo predatorio, in particolare furti in abitazione orientando i servizi nelle fasce orarie più sensibili rispetto al fenomeno in questione.

Tale strategia non ha tardato a fare sortire i suoi positivi risultati poiché, nel corso di uno di questi servizi preventivi, i Carabinieri della Stazione di Bagnolo Piemonte unitamente ai colleghi della Stazione di Paesana (CN) hanno arrestato due soggetti, entrambi italiani e residenti nel pinerolese, uno dei quali pregiudicato, con l’accusa di furto in abitazione e ricettazione.

Questa la ricostruzione dei fatti:  alle ore 15 circa è pervenuta alla Centrale Operativa di Saluzzo una segnalazione da parte di un cittadino della frazione Montoso che aveva notato due soggetti che dopo avere forzato la porta d’ingresso, stavano tentavano di introdursi all’interno di un’abitazione del luogo.

 

I due malviventi, vistisi scoperti, si sono così dati a precipitosa fuga a bordo di un’utilitaria. Il tempestivo intervento delle pattuglie in servizio, in costante contatto con il testimone, ha consentito di localizzare e bloccare l’autovettura segnalata a poche centinaia di metri dal luogo.
Nel corso della perquisizione i Carabinieri hanno rinvenuto nel veicolo una quantità impressionante di oggetti di varia natura, dei quali i due occupanti non erano in grado di giustificare la provenienza. Si trattava infatti di elettroutensili per l’edilizia e il giardinaggio, elementi di arredo, capi di abbigliamento, come scarpe e giubbotti, finanche bottiglie di vino, conserve ed oggetti di bigiotteria.
E’ apparso sin da subito evidente che quel materiale fosse provento di furti commessi immediatamente prima presso le abitazioni della Frazione Montoso. I successivi accertamenti hanno consentito di stabilire che i due fermati, oltre ad avere tentato il furto in una villetta (dove appunto venivano notati da un testimone), ne avevano realizzati almeno altri 5 in altrettanti alloggi ubicati a breve distanza, tutti in assenza degli occupanti, poiché seconde case.
A ciò è da aggiungersi che, dagli accertamenti eseguiti dagli operanti è emerso che anche il veicolo in uso ai due soggetti risultava rubato qualche giorno prima ad Orbassano.

 

I fermati sono stati quindi accompagnati negli uffici della Stazione Carabinieri di Bagnolo Piemonte e dichiarati in arresto con l’accusa di furto in abitazione in concorso e ricettazione di autovettura.
La refurtiva è stata recuperata per essere successivamente restituita agli aventi diritto, previo formale riconoscimento, mentre il veicolo sequestrato è stato affidato in custodia giudiziale.
Gli arrestati, su disposizione del P.M. di turno, sono stati poi condotti presso la Casa Circondariale di Cuneo ove, nelle ore successive, il competente GIP ha proceduto alla convalida dell’arresto applicando la misura cautelare della custodia in carcere.
Sono in corso indagini per accertare l’eventuale coinvolgimento dei due indagati in altri furti commessi nei giorni precedenti in vari comuni della Valle Po.

 

c.s.