Terzo appuntamento per la rassegna Bacco & Orfeo a Alba

0
469

Prosegue Bacco & Orfeo, la rassegna dell’Alba Music Festival che unisce la musica classica con il vino del territorio.

Si tratta di “concerti – aperitivo” dove la musica classica di alto livello si incontra con il grande vino del territorio di Langhe e Roero e di altre regioni italiane “ospiti”. Un’occasione per unire la cultura con la promozione delle eccellenze vitivinicole del Piemonte e non solo.

Ogni domenica sono previsti due concerti: alla mattina presso l’affascinante Chiesa di San Giuseppe ad Alba e nel pomeriggio presso il Coro della Chiesa braidese di Santa Chiara a Bra. A conclusione di ogni concerto, della durata di 50 minuti, viene servito un calice di vino per creare un momento conviviale tra artisti e pubblico.

Il terzo appuntamento della rassegna è fissato per domenica 25 marzo. A partire dalle 11 del mattino presso la Chiesa di San Giuseppe ad Alba, si esibirà il pianista Massimo Giuseppe Bianchi con un programma intitolato “En souvenir”, che passando da “Weinen, Klagen, Sorgen, Zagen” di Franz Liszt, variazioni su una cantata di Bach, e dalla Passacaglia di Leopold Godowsky sui temi della Sinfonia “Incompiuta” di Schubert, si concluderà con Sonata in la maggiore K 331 di Mozart.

A partire dalle 16 e 30 presso il Coro della Chiesa di Santa Chiara a Bra, Lorenzo Parisi al violino e Giuseppe Maiorca al pianoforte propongono un programma dedicato a due pietre miliari della musica per violino e pianoforte come la “Primavera” di Beethoven e la Sonata di Edvard Grieg. Dopo concerto.

Dopo entrambi i concerti, il momento conviviale e di promozione delle eccellenze enologiche del territorio sarà con i vini della Cantina di Nizza di Nizza Monferrato.