Il 14 aprile torna “La Mezza del Marchesato”, ma non finisce qui…

0
596

Quando una piccola idea diventa un’autentica manifestazione d’elitè la soddisfazione si moltiplica. E’ esattamente ciò che è successo a “La Mezza del Marchesato”, giunta alla quinta edizioni di cui la seconda a livello nazionali, che si svolgerà domenica 15 aprile 2018.

 

La sinergia tra la Fondazione Amleto Bertoni, l’Atletica Saluzzo, la Podistica Valle Varaita ed i Comuni di Saluzzo, Manta, Verzuolo e Lagnasco daranno vita ad un autentico evento sportivo divenuto, con la benedizione della FIDAL, campionato provinciale di Mezza Maratona.

 

Questa manifestazione è divenuta così complessa da organizzare che, senza il lavoro delle amministrazioni e delle associazioni non verrebbe svolta – spiega Enrico Falda, Presidente della Fondazione Amleto Bertoni – I recenti fatti di cronaca, inoltre, impongono un’attenzione particolare alla sicurezza che dev’essere alla base dell’organizzazione. Sia noi della Fondazione che il Comune di Saluzzo tengono molto a quest’evento che porta Saluzzo anche al di fuori dei canonici confini“.

 

Anche quest’anno un importante spiegamento di uomini e mezzi garantirà la sicurezza sul percorso, interamente chiuso al traffico veicolare. Dopo circa 45′ sarà riaperta la SP 589 da Verzuolo a Saluzzo (con deviazione obbligata al semaforo di Manta per raggiungere la SP 161. La Villafallettto-Saluzzo sarà nuovamente transitabile entro un’ora e un quarto, con la riapertura della rotonda di Falicetto.
Per quanto riguarda la vabilità interna a Saluzzo il transito sarà vietato alla partenza, in Piazza Risorgimento e Via Bodoni mentre all’arrivo in Via Villafalletto, Via Cuneo (a partire dal Tapparelli), Corso Roma, Via Spielberg e Piazza Risorgimento. La viabilità tornerà ad essere regolare intonro alle 12.00.

 

PIù di trenta mezzi pesanti verranno utilizzati per “sigillare” il tragitto della corsa e ben 180 volontari verranno distribuiti sul percorso per far si che tutto fili liscio. C’è soddisfazione per il coinvolgimento tra i vari protagonisti dell’evento: “Rendere concreta un’idea è sempre un bello, soprattutto se si riescono a coordinare quattro comuni mettendo, inoltre, insieme pubblico ed aziende private“, queste le parole del Sindaco Mauro Calderoni. Gli fa eco il vice Sindaco Franco Demaria: “Le esigenze di tutte queste componenti sono da far collimare ed in cinque anni la Mezza Maratona di Saluzzo è fortemente cambiata, siamo partiti da un evento locale ed ora ci troviamo davanti ad un campionato riconosciuto a livello nazionale. Voglio ringraziare anticipatamente le forze dell’ordine ed i volontari che ci aiuteranno in questi due giorni di festa sportiva a Saluzzo“.

 

Due giorni. Esatto, perchè l’evento si sdoppia: sabato 14 aprile l’eViso go e la Mini Mezza Eplì. L’intenzione dell’eViso go è quella di coinvolgere la cittadinanaza in un camminata alla scoperta degli angoli più belli della città, raccontati con un taglio insolito e diverso. Durante il percorso è prevista una merenda golosa a sfondo culturale. Il costo è fissato a 5 euro ed il ricavato verrà devoluto per un progetto di conservazione del monumento di Silvio Pellico.

 

A seguire, per il secondo anno consecutivo, la Lagnasco Group ha deciso di essere parte viva de La Mezza del Marchesato sponsorizzando la Mini Mezza Eplì, evento sportivo dedicato ai più piccoli che abbina principi etici a quelli nutrizionali.

 

Ricordiamo che sono ancora aperte le iscrizioni a La Mezza del Marchesato ed i metodi per effettuarle sono molteplici:

 

– online sul portale www.mysdam.net compilando il form e pagando con moneta elettronica o bonifico;

– inviando mail a [email protected] allegando sia il form compilato e ricevuta del bonifico;

– le società sportive che si iscrivono al portale FIDAL SIGMA dovranno inviare un modulo con i nominativi iscritti (1 pettorale omaggio ogni 20 iscritti);

– presso i punti vendita pagando in contanti: SLALOM (Saluzzo), PAROLA SPORT (Cuneo), FRUTTERO SPORT (Fossano ed Alba), MC RUNNING (Pinerolo), Mizuno Shop (TORINO).