Giovedì 19 aprile Mondovì ospita la terza edizione del concorso “Incipit Offresi” | La selezione è prevista alle ore 18 nei locali della Biblioteca civica. Ancora poche settimane a disposizione per l’invio degli elaborati

0
50

Ideato dalla Fondazione Ecm – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, con il sostegno della Regione Piemonte, torna, per il terzo anno consecutivo “Incipit Offresi”, il concorso che offre agli aspiranti scrittori la possibilità di misurarsi con una giuria di esperti, dialogando direttamente con gli editori.

L’iniziativa si svolge nelle biblioteche e nei centri culturali dislocati sull’intero territorio nazionale e trasformati, per l’occasione, in spazi di comunità dedicati alla sperimentazione letteraria.

La tappa monregalese di questo itinerario della cultura (l’ultima delle 12 previste per l’edizione 2018) si svolgerà giovedì 19 aprile, alle ore 18, nei locali della Biblioteca civica di Mondovì.

Per partecipare è sufficiente munirsi di un incipit inedito e di voglia di mettersi in gioco: ogni aspirante scrittore avrà, infatti, a disposizione un minuto di tempo per presentare il proprio lavoro.

Potrà, inoltre, conquistare altri 30 secondi, convincendo la giuria ed il pubblico, di volta in volta presenti, della bontà del manoscritto presentato.

Quanti supereranno le selezioni locali, potranno sfidarsi nuovamente nelle semifinali e nella finale che si svolgerà nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino. In palio un premio in denaro e la possibilità di veder pubblicata la propria opera. Le persone interessate a concorrere ad “Incipit Offresi” devono presentare, al momento dell’iscrizione: un incipit inedito (di una lunghezza massima corrispondente a 1000 battute); una descrizione dei contenuti dell’opera; l’indicazione del genere letterario; una foto formato tessera.

Le domande dovranno essere inviate via e-mail al seguente indirizzo: incipitpiemonte@gmail.com. La partecipazione è totalmente gratuita, ma i materiali richiesti dovranno pervenire almeno 8 giorni prima della data dell’evento. Per informazioni ed iscrizioni: incipitpiemonte@gmail.com; tel. 011.80.28.588; 339.52.14.819.