Coppa Promozione: Ienco rimonta il Cavour e regala alla Montatese le semifinali

0
622

Si è sfiorata la beffa al “Coppino” di Alba nel ritorno dei Quarti di Finale di Coppa Promozione.

Dopo lo 0-1 maturato all’andata a favore della Polisportiva Montatese sul campo del Cavour, i ragazzi di Battaglino partivano con i favori del pronostico sul sintetico albese, ed invece i torinesi hanno trovato la rete nell’unica occasione creata nell’arco dei 90′, reggendo bene l’urto della Montantese nonostante l’inferiorità numerica, per poi capitolare solo nel finale quando i supplementari parevano inevitabili.

La partenza dei locali è convincente, già al 7′ Gallesio ha modo di rendersi pericoloso con una conclusione di poco fuori misura, imitato al 19′ Cignetti che da posizione defilata non trova il bersaglio. Al 24′ è Maci con una gran conclusione dal limite dell’area a scaldare i guanti di Stolcis, mentre al 24′ è Veglio a testare i riflessi dell’estremo difensore torinese. Al 39′ accade l’incredibile: su una mischia nell’area del Cavour Boggione trova lo spiraglio giusto per battere a rete ma la bandierina dell’assistente è alzata e la rete viene annullata. Sulla fulminea ripartenza torinese un traversone dalla sinistra viene incornato alla perfezione da Capobianco che porta a sorpresa avanti il Cavour ristabilendo la parità nell’arco dei 180 minuti. Cavour che, masochisticamente, si complica la vita da solo quando al 44′ Balsamo, prima rimedia un giallo per proteste, quindi un minuto più tardi si fa pescare a scalciare a palla lontana un avversario meritando il rosso diretto e costringendo i suoi a giocare tutta la ripresa in inferiorità numerica.

Ripresa che ricalca fedelmente quanto visto nei primi 45′. Tocca a Rosso aprire le danze con una conclusione dalla distanza senza troppa fortuna, imitato da Cignetti che in mischia non inquadra il bersaglio. Battaglino al 68′ gioca il tutto per tutto inserendo Ienco, Di Stefano, Ferrero e Penna in un colpo solo e varando una Montatese a trazione anteriore, ed infatti il Cavour rimane stabilmente compresso nella sua metà campo, con Veglio che al 71′ fa gridare alla rete ma Stolcis ci mette ancora una volta una pezza. Al 76′ è Accossato in mischia a cercare la rete qualificazione ma il suo tiro, sporcato da un difensore avversario, non impensierisce il portiere. La gara pare realmente stregata per i gialloblu quando all’84’ Di Stefano, in due occasioni in rapida successione, si porta al tiro da ottima posizione ma Stolcis con un grande riflesso si oppone salvando la propria porta, ma nulla può all’89’ quando un’azione corale montatese pesca a centro area Ienco la cui incornata si insacca alle spalle di Stolcis scacciando definitivamente l’incubo supplementari. Il recupero è all’insegna del nervosismo, quindi dopo cinque lunghi minuti il triplice fischio finale che regala alla Polisportiva Montatese una meritata semifinale da dedicare al DS Accossato colpito in settimana da un grave lutto.

POL. MONTATESE: Bledig, Gatto (68′ Di Stefano), Mazzitelli, Maci (68′ Penna), Accossato, Garrone, Rosso (68′ Ienco), Gallesio, Cignetti (68′ Ferrero), Boggione, Veglio. A disp. Gatto, Mottura, Tagliaferro
All. Battaglino

CAVOUR: Stolcis, Lavalle, Macario, Borda Bossana, Giusiano, Martucci J., Zouaoui (78′ Candela), Mignano, Capobianco (73′ Martucci D.), Balsamo, Ladogana (94′ Cotella). A disp. Urbano, Testa, Orofino
RETI: 39′ Capobianco (C), 89′ Ienco (M)