2° incontro organizzato dall’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato | In collaborazione con gli Osservatori del Paesaggio del territorio sul tema dell’accessibilità. Venerdì 16 marzo dalle ore 17:00 alle ore

0
679

Venerdì 16 marzo dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso il Castello di Marengo ad Alessandria, si terrà il secondo appuntamento organizzato dall’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato in collaborazione con l’Osservatorio per la Tutela del Paesaggio Alessandrino.

 

Il tema che sarà affrontato riguarderà le esperienze di mobilità e percorsi accessibili sul territorio e si inserisce all’interno del progetto Land(e)scape the disabilities – Un paesaggio per tutti -finanziato all’Associazione Paesaggi Vitivinicoli a valere sui fondi Legge n. 77 del 20 febbraio 2006 – Misure speciali di tutela Siti UNESCO.

In questo incontro abbiamo ospiti d’eccezione quali George Hornby e Justine Abbot da Londra che ci daranno un parere esperto sulle opportunità che il nostro territorio potrà offrire ai disabili motori. Gli altri relatori sono: Giuseppe Antonucci, Consigliere Consulta per le Persone in Di coltà e Consigliere IsITT – Istituto Italiano per il Turimo per tutti, Franco Ferraresi e Paolo Caligaris della Regione Piemonte che si sono occupati dell’accessibilità ai territori aperti, Giacomo Icardi e Rocco Rolli che sono progettisti e ricercatori nell’ambito della disabilità sensoriale.

Vi ricordiamo inoltre che sarà possibile visitare il Marengo Museum dalle 15:00.

 

I prossimi appuntamenti sono previsti per venerdì 23 marzo al Castello di Casale Monferrato (Piazza Castello, Casale Monferrato, AL) e venerdì 6 aprile presso il Polo Universitario UNIASTISS (Piazzale De Andrè, Asti, AT).