Basket D/M: Mondovì cade 75-52 ad Asti

0
334

Perde la serie D di Mondovì nella trasferta di SBA – Scuola Basket Asti.

 

La partita si gioca nello scomodo orario delle 21:15, di venerdì sera, e chi da Torino, chi in treno, l’incontro è al palazzetto un’ora prima della palla due. I monregalesi arrivano da una buona partita giocata in casa, seppur persa, ma i padroni di casa sono in striscia fortemente positiva e dopo un girone di andata in grande difficoltà stanno, con i nuovi innesti provenienti dalle serie superiori, rapidamente risalendo la classifica. E tutto ciò senza intimorire il terzetto di testa ma aumentando il grande equilibrio che regna dalla 4° casella in poi in cui davvero nulla, ultima classificata inclusa, è ancora deciso.

 

Dopo i primi passi sul parquet è subito evidente la nuova stazza degli avversari, che possono vantare parecchi centimetri sotto canestro: scontato dire che la palla a due è persa. Nei primi minuti si assiste ad un match equilibrato in cui nessuna delle due squadre sembra emergere, ed allo stesso tempo il ritmo di gara sembra non decollare mai. Le formazioni si studiano e prevalgono le difese. I monregalesi però riescono a far girare bene la palla mettendo un po in confusione i padroni di casa e riuscendo spesso con gli schemi offensivi a trovare l’uomo libero e a servirlo. Il punteggio rimane basso e si continua cosi anche per buona metà del secondo quarto quando Asti improvvisamente prende fiducia ed alza intensità, in particolar modo quella difensiva a tutto campo. I portatori di palla perdono fiducia e fioccano le palle perse per il primo importante parziale degli astigiani. Dopo un terzo quarto in cui i bianco verdi sembrano aver messo le cose a posto e aver riagganciato nel punteggio fino a meno 2, ecco che tornano i problemi incontrati in precedenza: la difesa a tutto campo mette i grande difficoltà i galletti che cercano di tenere, ma una grandinata di bombe dalla distanza del nuovo play mettono definitivamente fine alle speranze dei monregalesi di vincere l’incontro. Sconfitta contro una squadra attrezzata che aumenta le preoccupazioni in vista dei play-off.

 

Prossimo incontro sabato 17 marzo in casa contro Sagrantino che nell’ultima giornata ha messo a segno un nuovo autentico colpo di scena, battendo i primi in classifica del Grugliasco. A questo punto della stagione ogni singola gara sarà fondamentale, o questa sfida non sarà affatto una eccezione. Cerchiamo di far valere il nostro valore in casa!!

 

ASTI – MONDOVI 75-52 (11-13, 26-12, 14-19, 24-8)

 

c.s.