Riaperta la SS 21 del Colle della Maddalena fra Argentera ed il confine di Stato

0
430

Ieri sera la strada statale 21 “del Colle della Maddalena” è stata riaperta nel tratto compreso tra Argentera (Km 51+000) e il confine di Stato (Km 59+708).

Le condizioni meteo hanno consentito, infatti, le operazioni previste dal Piano di Intervento di Distacco Artificiale di Valanghe (P.I.D.A.V.). Gli interventi, che rientrano nel protocollo di convenzione fra Anas, Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Comunità Montana Valle Stura e Comune di Argentera, sono condotti mediante utilizzo di un elicottero che, nella mattina di mercoledì 7 marzo, ha effettuato la ricognizione del territorio ed ha operato la sollecitazione degli accumuli nevosi sul versante mediante le onde d’urto generate dall’esplosione di una miscela di gas trasportati in un apposito contenitore, detto campana, assicurato al velivolo. Lo scopo del piano operativo è di indurre artificialmente il distacco degli ammassi nevosi instabili ed accelerare quindi le operazioni di riapertura della strada statale.

La Commissione Locale Valanghe della Valle Stura, visto l’esito dell’intervento PIDAV, i bollettini meteo/valanghivi e a seguito di ulteriore sopralluogo sul versante, ha trasmesso all’Anas il parere positivo in merito alla riapertura del tratto.

La strada statale 21 è stata quindi riaperta una volta ultimate le operazioni di pulitura e trattamento del tratto da parte delle squadre dell’Anas.