Coppa del Mondo Sci: Marta Bassino torna in Gigante ad Ofterschwang

0
417

La Coppa del Mondo di sci alpino maschile, prima delle finali previste la prossima settimana sulle nevi svedesi di Aare (sede dei Mondiali 2019), prevede ancora un weekend di gare veloci sulla pista olimpica di Kvitfjell, in Norvegia.

Nella prima prova cronometrata della Discesa in programma sabato 10 marzo il più veloce è stato l’austriaco Hannes Reichelt (Ski Club Sparkasse Radstadt – Salzburg), al traguardo in 1’,24”,42/100 su di un percorso accorciato per la nebbia, staccando di 20/100 il francese Johan Clarey (Douanes Françaises – Club des Sport Tignes) e di 34/100 l’altro austriaco Otmar Striedinger (Ski Club Innerkrems-Eisent – Kaernten). Quarto tempo per il finanziere azzurro Christof Innerhofer a 39/100, mentre Peter Fill (Carabinieri) è caduto nel tratto iniziale senza conseguenze. Bene il valsusino Matteo Marsaglia (Centro Sportivo Esercito) diciottesimo, poi Werner Heel (Fiamme Gialle) ventiquattresimo, l’altro valsusino Mattia Casse trentesimo e, più indietro, Dominik Paris (Carabinieri) trentaduesimo.

 

Venerdì 9 marzo, è in programma la seconda prova seguita sabato dalla Discesa e domenica 11 dal Super-G. Venerdì 9 in pista anche le donne, impegnate in Gigante nella località bavarese di Ofterschwang, con la prima manche alle 11 e la seconda alle 14. Al via Federica Brignone, Marta Bassino, Sofia Goggia, Manuela Moelgg, Irene Curtoni e Roberta Midali. La cuneese Marta Bassino (Centro Sportivo Esercito) è a caccia del suo primo podio stagione in specialità: “In Gigante ho reso forse sotto le aspettative in questa stagione – ha dichiarato Marta all’ufficio stampa della FISI – ma ho ancora due opportunità per lasciare il segno e voglio sfruttare l’occasione”.