Mattia Feltri, Gigi Buffon ed Ilaria D’Amico prossimi ospiti della Fondazione Mirafiore

0
430

Dopo il successo della coppia di ferro unita dalla Musica Paolo Fresu & Sonia Peana gli appuntamenti culturali Fondazione Emanuele di Mirafiore proseguono con una lezione del giornalista Mattia Feltri dal titolo “La Repubblica dei doveri”.

 

In ogni società libera e democratica – dice Feltri – i cittadini prima di poter fare valere diritti devono assumersi doveri e relative correlate responsabilità. Un discorso in controtendenza rispetto ad una società attuale, quella della competizione e prestazione, che porta avanti istanze e pulsioni prima che l’assunzione consapevole di doveri.

Mattia Feltri, dopo aver lavorato al Foglio e a Libero, è dal 2005 caporedattore della redazione romana di La Stampa. Dal 23 gennaio 2017 cura la rubrica “Buongiorno” ereditata da Massimo Gramellini.

 

La settimana seguente, la Fondazione ospiterà Gianluigi Buffon e Ilaria D’Amico, protagonisti di un incontro previsto lunedì 12 marzo alle ore 19:00; Giovanni Minoli, che terrà una Lectio magistralis dal titolo: “La storia siamo noi” mercoledì 14 marzo, sempre alle ore 19:00 e Carlo Lucarelli, che sarà in Teatro venerdì 16 marzo per la lezione: “La Paura. Motore di conoscenza”.

 

Gli incontri sono gratuiti e per partecipare occorre prenotarsi tramite il sito: www.fondazionemirafiore.it. È possibile seguire le lezioni anche da casa in streaming tramite il sito.