Mostra “Duetto d’Arte”: due pittori, due origini, due linguaggi | Chiesa di San Rocco, La Morra dal 31 marzo al 30 aprile 2018

0
507

Claudio Costa e Osvaldo Mascarello, si propongono in mostra, in “Duetto”, nella chiesa di San Rocco a La Morra dal 31 marzo al 30 aprile 2018. Ingresso libero.

Due artisti amici da tempo che con stili e linguaggi diversi ma con lo stesso amore per la natura, dipingono i paesaggi della loro terra di origine, la pianura Lombarda e le Langhe piemontesi.

Il realismo romantico e raffinato delle pianure e dei giochi di luce degli scorci lombardi di Claudio, è abbinato ai paesaggi di Langa e del mondo di Osvaldo che, accentuati da una cornice d’ombra esaltano i contrasti tra le ombre ed i fondali mossi da variazioni tonali su cromie molto calde., alternando pittura classica e sculto pittura.

 

Claudio Costa, nasce a Rho il 24 Giugno del 1953 e dipinge ormai con passione da oltre 35 anni.

Autodidatta, inizia il suo percorso artistico studiando a fondo la pittura degli Impressionisti Francesi, che segneranno profondamente il suo modo di dipingere.
La natura, in particolare quella lombarda, è per lui fonte inesauribile di spunti ed emozioni.
I suoi dipinti sono presenti in numerose collezioni private italiane ed estere, soprattutto negli Stati Uniti dove ha soggiornato per lavoro.

Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in diversi concorsi di pittura in Italia, nel 2013 un suo dipinto Misty Morning Walk è risultato vincitore del concorso di pittura online (206 pittori), del visitatissimo blog Disegno&Pittura.
Fa parte degli artisti permanenti della Mazzoleni Art Gallery di Alzano Lombardo (BG) e della Galleria d’Arte Quadrifoglio di Rho (MI). Claudio Costa è inoltre Presidente del Gruppo Artistico Culturale Dipingerho.
E’ anche insegnante di corsi di pittura di paesaggio base e avanzato e acquarello, sono oltre centocinquanta gli allievi che hanno partecipato con soddisfazione ai sui corsi di paesaggio.

 

Osvaldo Mascarello Nato a La Morra (Cn) nel 1948 dove vive e lavora. Dalla passione giovanile per il disegno a matita e carboncino è passato a quella per l’acquerello e poi la pittura ad olio.

L’amore per questa tecnica pittorica gli è stata trasmessa dalla pittrice e ritrattista fiorentina Giannina Tesi ed è rimasto sempre affascinato dai paesaggi delle dolci colline delle Langhe e dagli straordinari colori autunnali delle vigne.
L’attività professionale lo ha portato a lavorare in giro per il mondo, del quale ha saputo catturare immagini ed emozioni prima tramite la fotografia, oggi con i dipinti. Ha esposto in varie collettive e personali in Italia conquistando alcuni premi con la sculto pittura e l’incisione.
Nel 2018 attraverso il concorso Pitturiamo ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di vedere due opere inserite nel catalogo “Gli artisti nella Collezione Sgarbi” per l’originalità e l’intensità lirica e cromatica delle stesse.
Fa parte delle Associazioni “Dipingerho”, “Art & Wine Club” e “Gruppo Cesare Frigerio”.