Il nuovo assetto della Diocesi di Alba nel decreto del Vescovo Brunetti

0
533

Con un decreto datato 1° marzo 2018, monsignor Marco Brunetti ha ridisegnato la geografia della Diocesi di Alba, rivedendo i confini delle otto Vicarie e costituendo 28 Unità pastorali.

 

La revisione, discussa in seno ai diversi organismi diocesani, prende lo spunto dal suggerimento del Libro sinodale di 20 anni fa, laddove diceva che «ogni parrocchia non basta più, da sola per rispondere alla sfida della nuova evangelizzazione». Il decreto inoltre cita «l’accresciuta consapevolezza e preparazione nonché disponibilità dei laici, la mobilità della gente e la riduzione numerica dei sacerdoti». L’attuazione della riforma è indicata come «una meta da raggiungere progressivamente», tenendo conto della «diversità delle situazioni» che suggeriscono di prevedere diverse soluzioni pastorali.

 

Concretamente, nel nuovo assetto risultano i passaggi di Castellinaldo dalla Vicaria Sinistra Tanaro a quella della Valle Tanaro; Treiso passa dalla Vicaria di Alba a quella delle Valli Belbo e Tinella; Benevello va dalla Vicaria di Cortemilia a quella di Langa.