Basket D/M: Mondovì cade 68-87 contro la capolista Grugliasco

0
399

Sconfitta all’interno delle mura amiche per la Serie D di Mondovì, che nella settima giornata di ritorno deve vedersela contro l’attrezzata formazione di Grugliasco, detentrice del primato in classifica e condiviso con gli alligatori di Savigliano. Oltre all’importante posizione in classifica, numeri alla mano, possono anche vantare il miglior attacco del campionato, essendo nettamente avanti nel totale dei punti messi a referto fino a questo punto della stagione.

 

Purtroppo l’incredibile abilità offensiva degli ospiti viene confermata anche in questa partita. I galletti schierano in campo un quintetto solitamente inedito: Stellino e capitan Desalvo, finalmente rientrati da malattia e da assenze per lavoro, vengono sostituiti da Imparato e De Simone dando più centimetri alla squadra ma perdendo qualcosa in termini di velocità. Ma fin dalla palla a 2 l’atteggiamento è quello giusto ed i monregalesi riescono immediatamente a trovare il loro ritmo partita, fatto di contropiedi e veloci tiri in ritmo. Un determinato ed energico Camperi riesce a guidare ottimamente dalla cabina di regia, con solide difese e spingendo la palla ad altissimi giri. I compagni gli stanno dietro con grande sintonia ed arrivano i primi punti. Grugliasco però non è affatto da meno, punisce ogni singolo spazio concesso dalla distanza, battendo i close-out con abili 1c1 dal palleggio. Con le prime rotazioni si studiano le contromisure difensive, cercando di alzare ulteriormente i centimetri in campo per impedire facili canestri de dentro l’area, ma gli ospiti sembrano infallibili ed infilzano triple e piazzati dalla media distanza a ripetizione. Eppure anche Mondovì sembra essere in giornata ed i monregalesi, guidati da un De Simone in grande spolvero che chiuderà la partita con una splendida prestazione, continuano a rispondere con carattere alle incredibili azioni avversarie guadagnandosi punti sia dalla distanza sia da efficaci collaborazioni tra ali e lunghi. Tutto questo non basta, tra il secondo ed il terzo quarto Grugliasco sembra inarrestabile e scava un solco difficile da recuperare, e si aggiudica meritatamente l’incontro dimostrando perché si trova in testa alla classifica.

 

Una sconfitta preventivabile, in cui il punteggio non rende giustizia all’ottima partita dei ragazzi di coach Viara e Blengini che per 40 minuti si sono dati battaglia cercando sempre di rimanere aggrappati ad una difficilissima partita.

 

MONDOVI’-GRUGLIASCO 68-87 (21-22, 20-27, 15-24, 12 14)

 

Mondovì: De Simone 21, Imparato 16, Somà F. 12, Camperi 6, Baudino 5, Desalvo 4, Rovea 3, Costantino 1, Meroni, Stellino, Viara;

Grugliasco: Rizzo 21, Della Rovere 19, Carbonaro 18, Negrini 7, Cristiano 6, Dal Ben 5, Letizia 5, Di Russo 5, Pozzato 1, Fenocchio,a Schirano

 

c.s.