Mondovì – Con “L’arte del racconto” corsi gratuiti di lettura espressiva ad alta voce | Iniziativa dedicata ad operatori del settore e cittadini, nei locali della Biblioteca civica. Adesioni entro il 16 marzo

0
630

La Biblioteca civica di Mondovì ospiterà, nei mesi di marzo ed aprile, “L’arte del racconto”, un corso di lettura espressiva ad alta voce, articolato in due laboratori, condotti dall’attrice Elena Griseri.

L’iniziativa, promossa dal Comune, rientra nel progetto “Nati per leggere – Piemonte 2017/2018”, finanziato dalla Compagnia di San Paolo ed organizzato in collaborazione con la Regione: si tratta di una proposta formativa gratuita (fino ad esaurimento dei 40 posti complessivamente disponibili), dedicata a tutte le persone interessate ad approfondire il tema della lettura rivolta ai bambini e pensata in due moduli, rivolti, rispettivamente, agli operatori del settore della lettura per l’infanzia (personale in servizio presso le biblioteche civiche, insegnanti, librai, educatori professionali ecc.) ed a quanti abbiano il desiderio di scoprire come dare vita alla parola scritta, trasformandola in “lettura espressiva”.

Ogni modulo costituisce un corso-base, finalizzato ad acquisire tecniche utili a rendere interessante e stimolante la lettura, in particolar modo quella di fiabe e favole, a principale beneficio dei bambini.

L’iniziativa svilupperà i seguenti argomenti, approfonditi nel corso di tre incontri: la voce, il respiro, l’articolazione; elementi di dizione, approccio al testo (importanza del ritmo, delle pause ed utilizzo espressivo della punteggiatura); la lettura espressiva (come dare voce ai personaggi, esercizi di lettura a gruppi ed a più voci).

 

L’attrice Elena Griseri è un’apprezzata professionista che vanta una significativa carriera ed un’altrettanto vasta esperienza nel settore teatrale, forte della formazione artistica al Liceo artistico “Ego Bianchi” di Cuneo ed all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, dove consegue il diploma in scenografia.

Parallelamente si dedica allo studio delle discipline teatrali presso scuole private e, nel 2010, completa la sua formazione col maestro Anatolij Vasiliev.

Ha all’attivo numerose partecipazioni a spettacoli teatrali realizzati in Italia e all’estero da prestigiose compagnie, fra cui “Teatro Gioco Vita – Teatro stabile d’innovazione di Piacenza”. Ha collaborato a produzioni cinematografiche ed è attiva da diversi anni nel settore della promozione teatrale realizzata a favore dei ragazzi.

Il corso, che si terrà nei locali della biblioteca civica di Mondovì, si articolerà in due gruppi, composti da un massimo di 20 persone ciascuno, e si svolgerà secondo il seguente calendario: per gli operatori del settore della lettura per l’infanzia, nei lunedì 19, 26 marzo e 9 aprile 2018, dalle ore 17,00 alle19,00; per gli appassionati di lettura per l’infanzia, i sabati 14, 21, 28 aprile 2018, dalle 16,00 alle 18,00.

 

Per informazioni ed adesioni, da comunicare entro il 16 marzo, è possibile rivolgersi alla Biblioteca Civica di Mondovì (Sig.ra Maresa Gallo), tel. 0174 43003; e-mail: [email protected] .