I 4Sangiu presentano “In viaggio” il 16 marzo al Cinema Aurora di Savigliano

0
666

Stanno per tornare. Il gruppo saviglianese 4SANGIU riparte con rinnovato entusiasmo e grandi novità.

“Siamo sempre diversi e siamo sempre gli stessi” ci dicono gli ideatori del nuovo progetto Romina Gianoglio e Giuseppe Alladio citando il testo di uno dei brani che li ha visti insieme sul palco. In effetti, molte cose sono cambiate ma la grande passione per la musica, quella resta!

Abbiamo ancora in bocca il sapore del loro ultimo lavoro, lo spettacolo musicale GIOIA! (da loro scritto ed interpretato, con l’aiuto di moltissimi amici) portato in giro per il Piemonte per ben 18 repliche. Da qui una battuta di arresto obbligata, per la maternità di Romina, che a gennaio 2017 ha dato alla luce la piccola Isabella.

 

Il richiamo della musica però è forte e così i 4SANGIU si sono messi immediatamente all’opera per la bellezza di suonare insieme in amicizia e nel frattempo fare del bene. Questo è sempre stato l’obiettivo principale della band, mai perso di vista: proporre una serata divertente ma densa di contenuti, per raccogliere fondi da devolvere in beneficienza.

“E’ così che vanno certe cose: una sera ti trovi per suonare, senza obiettivi particolari. La settimana dopo hai già in testa uno spettacolo nuovo. E quella dopo ancora il copione è bell’e pronto!”. Nasce così il nuovo capitolo dell’avventura dei 4SANGIU dal titolo IN VIAGGIO, concerto spettacolo che parla di coraggio, di relazioni e di sogni con musica di repertorio italiano ed internazionale dei più diversi generi che abbraccia un pò tutte le generazioni.

 

L’ispirazione questa volta è arrivata dal recente libro, “Un sogno per camminare”, che raccoglie gli scritti di Don Derio Olivero oggi Vescovo della Diocesi di Pinerolo. Le parole di uno di questi scritti, legato proprio al viaggio, hanno solleticato la fantasia dei 4SANGIU, che hanno basato l’intero spettacolo su questa tematica del viaggio, sviluppandola in musica.

 

Sul palco Romina Gianoglio e Giuseppe Alladio (voci) , Alberto Bobo Bosio (chitarre e voce), Giona Bosio (batteria) e due new entries: il giovanissimo Domenico Bosio al basso e Mauro Borello alla tastiera.

Ciò che caratterizza la “mission” dei 4SANGIU è inoltre la collaborazione con associazioni che lavorano nel tessuto sociale aiutando chi fa più fatica. Questa volta l’associazione saviglianese partner dell’iniziativa sarà l’A.S.HA.S. – Onlus (Associazione Solidarietà Handicappati Savigliano) ed i suoi ragazzi che durante la serata interverranno sul palco come attori diretti da Simone Morero (regista di Voci Erranti) tecnico del laboratorio di teatro che ha lavorato e preparato i ragazzi per lo spettacolo.

 

Per chi ancora non la conoscesse l’A.S.HA.S. è una associazione nata nel 1981, costituita da un gruppo di volontari tra cui alcuni genitori di persone con handicap. Dal 1998, avvalendosi di personale qualificato (educatore, psicologi, operatrici socio-sanitarie, tecnici di laboratorio, ecc) organizza laboratori ed attività al Centro Incontro (arte-terapia, musico-terapia, manualità, cucina, piscina, ginnastica, giornalino, teatro ed altre ancora) cercando di rispecchiare il giusto equilibrio tra le attitudini e preferenze particolari e la volontà di intraprendere un percorso educativo condiviso fra tutti coloro che frequentano il centro permettendo loro di mantenere o incrementare le proprie capacità. Per chi volesse approfondire la conoscenza può trovare maggiori informazioni sul sito www.ashas.it o andarli direttamente a conoscere nella sede in via Allione 7.

La band può contare poi sull’appoggio di tanti amici che lavorano dietro le quinte e nell’organizzazione, persone di cuore e davvero speciali, che non compaiono sul palco, ma che sono fondamentali per la buona riuscita dello spettacolo. “A tutti loro, agli sponsor e a chi da sempre ci sprona a fare musica va il nostro grande GRAZIE più sincero” confessano i 4SANGIU, che non vedono l’ora di salire sul palco per vivere e far vivere nuove intense emozioni.

 

Il debutto di IN VIAGGIO sarà VENERDI’ 16 MARZO alle ore 21.00 presso il CINEMA AURORA di Savigliano. L’ingresso è libero. Le offerte raccolte verranno interamente devolute all’A.S.HA.S. per sostenere le attività proposte al Centro Incontro.

Seguite i 4SANGIU (e anche l’A.S.HA.S.) mettendo un like sulla loro pagina facebook per avere maggiori informazioni e seguire le attività.