Continua la collaborazione tra Parco fluviale Gesso e Stura e la Condotta Slow Food di Fossano

0
406

Continua anche per l’anno scolastico 2017-18 la collaborazione tra Parco fluviale Gesso e Stura e la Condotta Slow Food di Fossano che è particolarmente attiva sul territorio con l’iniziativa Orto in Condotta a sostegno degli orti scolastici a cui si affiancano azioni di formazione per insegnanti e di educazione ambientale per i bambini, ogni anno su un tema differente: quest’anno i cereali.

 

La collaborazione tra il Parco fluviale Gesso e Stura e la Condotta Slow Food di Fossano è stata avviata nell’anno scolastico 2015-16 quando il tema da affrontare era il miele, quindi il mondo delle api e degli insetti impollinatori che caratterizzano la Casa del Fiume come centro di educazione ambientale dotato di apiario didattico.

 

Non meno sinergico il tema dei cereali lanciato per quest’anno scolastico, dal momento che sempre presso la Casa del Fiume è stato recentemente realizzato un forno a legna didattico per lo svolgimento di attività educative sulla panificazione, affiancato da alcune aiuole adibite alla coltivazione di diverse varietà di cereali. Il Parco fluviale Gesso e Stura ha quindi organizzato un corso di formazione per una cinquantina di insegnanti, articolato su due appuntamenti: uno teorico, tenutosi il 15 gennaio a Fossano, e uno pratico di panificazione, svoltosi il 26 febbraio alla Casa del Fiume.

 

A partire da quest’anno scolastico si offre pertanto la possibilità di fare un’esperienza didattica di panificazione anche con gli alunni delle scuole che in numero sempre maggiore provengono da fuori Cuneo, con una particolare sinergia con il territorio fossanese.

La partnership con la Condotta Slow Food di Fossano rappresenta un valore aggiunto significativo per il Parco fluviale che ha tra le sue priorità l’educazione ambientale e la formazione del personale docente e costituisce un ulteriore importante tassello nella rete con il territorio e i suoi attori, al fine di promuovere uno sviluppo coordinato e sostenibile per l’ambiente.

 

Per tutte le informazioni sul Parco e sulle attività che esso propone si può consultare il sito www.parcofluvialegessostura.it, visitare la pagina Facebook oppure contattare la segreteria tel. 0171.444501 email [email protected] .