Assicurazioni Agricole: entro marzo 60 milioni di euro di contributi

0
368

Il viceministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Andrea Olivero, informa che sono stati sbloccati i pagamenti dei contributi a favore degli agricoltori che hanno sottoscritto polizze assicurative per “proteggersi” dalle avversità atmosferiche da cui sono stati colpiti durante le annate 2015 e 2016.

Il contributo, dell’importo complessivo di 60 milioni di euro, verrà erogato in tre tranche entro il prossimo 25 marzo. A seguire, con cadenza mensile, e dopo che saranno portare a termine le istruttorie, verranno liquidate le altre domande. “In queste settimane – sottolinea il viceministro Olivero – abbiamo lavorato molto per sbloccare i pagamenti. Il cronoprogramma individuato dà risposte certe alle imprese su un fronte cruciale come quello della gestione del rischio. Adesso bisogna rilanciare questo strumento per la difesa dei redditi degli agricoltori: in particolare di fronte ai rischi collegati al cambiamento climatico”.

 

Un aiuto importante anche per le aziende della provincia di Cuneo? “Certamente, Si tratta di una boccata di ossigeno che, pur con qualche ritardo dovuto alle difficoltà legate alle assicurazioni, dà aiuti concreti agli agricoltori della “Granda”. Infatti, sono molte le aziende colpite da avversità atmosferiche che attendevano il pagamento di quanto loro dovuto”.