Alba e Bra per Bacco&Orfeo 2018 i Concerti Aperitivo della domenica XIII edizione Alba Music Festival | Appuntamento domenica 11 marzo ore 11.00, Chiesa di San Giuseppe ad Alba e ore 16.30, Coro della Chiesa di Santa Chiara di Bra

0
464

Con il suggestivo incontro tra il dio della musica e quello del vino, Alba Music Festival, con la direzione artistica di Giuseppe Nova, inizia la sua attività annuale con la XIII edizione di Bacco&Orfeo, i Concerti Aperitivo della domenica di Alba e Bra: la grande musica in compagnia del grande vino.

Da alcuni anni Bacco&Orfeo raddoppia con concerti pomeridiani a Bra, con l’obiettivo di sviluppare anche sul piano culturale la relazione tra i due principali centri del territorio, promuovendo una condivisione virtuosa del progetto culturale di Langhe e Roero.

I dodici concerti si svolgeranno alle ore 11 nella Chiesa di San Giuseppe ad Alba (in collaborazione con il Centro Culturale San Giuseppe) e al pomeriggio alle ore 16:30 nel Coro della Chiesa braidese di Santa Chiara. Saranno occasioni per trascorrere un’intera giornata tra Langhe e Roero all’insegna della musica, con musicisti di notorietà internazionale e repertori di grande interesse.

Al termine di ogni concerto, della durata di 50 minuti circa, sarà offerto un calice di vino: un’occasione conviviale d’incontro tra artisti e pubblico, per conoscersi e condividere il piacere dell’arte. Ogni domenica sarà dedicata ad una cantina differente di Langhe e Roero con alcuni ospiti fuori dal territorio piemontese: Adriano Marco e Vittorio, Vite Colte di Barolo, la Cantina di Nizza, il Consorzio per la tutela dell’Asti DOCG. Quest’anno interverranno inoltre due ospiti di prestigio: la cantina friulana Perusini di Ronchi di Gramogliano, grazie ad una collaborazione con la rassegna Enoarmonie e la Regione Friuli Venezia Giulia, e la Cantina Frazzitta di Marsala.

I concerti, con la collaborazione artistica di Giacomo Platini, verranno introdotti dal musicologo Dino Bosco. Le degustazioni dopo concerto saranno commentati dal sommelier e giudice internazionale Ico Turra.

Obiettivo principale della rassegna è quindi di arricchire e ampliare, con il coinvolgimento di Bra, questo importante progetto incentrato sul territorio: una manifestazione dalla forte identità e con un successo ormai pluridecennale.

Ci dice Giuseppe Nova, direttore artistico: «Inizia con Bacco&Orfeo, l’attività annuale di Alba Music Festival, una delle più interessanti manifestazioni italiane, che ha conquistato da quindici anni una crescente reputazione internazionale, sostenuta con entusiasmo e sensibilità dai principali enti del territorio. Con oltre 70 concerti nel corso dell’anno, il pubblico incontra la musica classica nelle sue più alte e differenti espressioni. La prima manifestazione annuale, Bacco&Orfeo, continua con il doppio appuntamento della domenica tra Alba e Bra, in uno spirito di dialogo e collaborazione che coinvolge i due maggiori centri di Langhe e Roero.»

 

Informazioni

L’ingresso è libero, ma per la sicurezza dei posti è possibile avvalersi del servizio di prenotazione a pagamento sul sito www.albamusicfestival.com con assegnazione automatica dei migliori posti disponibili. In alternativa, diventando Amici di Alba Music Festival, si può usufruire della gratuità di prenotazione dei posti (dettagli sul sito www.albamusicfestival.com).

Le Cantine presenti in quest’edizione saranno: Adriano Marco e Vittorio, Vite Colte di Barolo, la Cantina di Nizza, il Consorzio per la tutela dell’Asti DOCG, e quest’anno interverranno due ospiti di prestigio come la cantina friulana Perusini di Ronchi di Gramogliano, grazie ad una collaborazione con la rassegna Enoarmonie e la Regione Friuli Venezia Giulia, e i vini della Cantina Frazzitta di Marsala.

Bacco&Orfeo è realizzato in collaborazione con: Comune di Alba, Comune di Bra, Centro Culturale San Giuseppe, Associazione “Ettore Molinaro” – Amici di S. Chiara e di Bernardo Antonio Vittone, Musica in Bra, Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, Istituto Professionale Statale “Velso Mucci” di Bra, Museo Civico “Craveri” di storia naturale di Bra, Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato.

Bacco&Orfeo è inserito nei calendari della Primavera di Alba, cultura, gusto e vino nella capitale delle Langhe e di Passaggio a Bra in tempo di Primavera.

Informazioni
www.albamusicfestival.com
.”>[email protected]
Tel. 0173.362408

 

Calendario

Domenica 11 marzo ore 11, Chiesa di San Giuseppe, Alba
Ouverture Giuseppe Nova flauto – Bruno Canino pianoforte
Musiche di Beethoven, Chopin, Fauré, Poulenc, Mercadante

Domenica 11 marzo ore 16:30, Coro della Chiesa di Santa Chiara, Bra
L’amour et les peines Nicola Bulfone clarinetto – Valentino Zucchiatti fagotto – Andrea Rucli pianoforte
Musiche di Beethoven, Glinka

Dopo i concerti: i vini della cantina friulana Perusini di Ronchi di Gramogliano, in collaborazione con Enoarmonie e la Regione Friuli Venezia Giulia.

 

Domenica 18 marzo ore 11, Chiesa di San Giuseppe, Alba
Portrait des femmes – Trio Chaminade – Michael Stüve violino – Roger Low violoncello – Monique Cìola pianoforte
Musiche di Bonis, Debussy, Chaminade

Domenica 18 marzo ore 16:30, Coro della Chiesa di Santa Chiara, Bra
Epoche e geografie Luis Meireles flauto – Maria José Souza Guedes pianoforte
Musiche di Scarlatti, Debussy, Beethoven, Martin, Prokof’ev

Dopo i concerti: i vini di Adriano Marco e Vittorio, San Rocco Seno d’Elvio

 

Domenica 25 marzo ore 11, Chiesa di San Giuseppe, Alba
En souvenir Massimo Giuseppe Bianchi pianoforte
Musiche di Liszt, Godowsky, Mozart

Domenica 25 marzo ore 16:30, Coro della Chiesa di Santa Chiara, Bra
Romanza e scherzo Lorenzo Parisi violino – Giuseppe Maiorca pianoforte
Musiche di Beethoven, Grieg

Dopo i concerti: i vini della Cantina di Nizza, Nizza Monferrato AT

 

Domenica 1 aprile, ore 11, Chiesa di San Giuseppe, Alba
Armoniosa – Le sonate di Carlo Graziani – Stefano Cerrato violoncello a 5 corde – Marco Demaria violoncello di continuo – Michele Barchi clavicembalo
Musiche di Carlo Graziani

Domenica 1 aprile ore 16:30, Coro della Chiesa di Santa Chiara, Bra
L’Europa del barocco Giuseppe Nova flauto – Maurizio Fornero clavicembalo
Musiche di Corelli, Bach, Telemann, Vivaldi

Dopo i concerti: i vini del Consorzio per la tutela dell’Asti DOCG

 

Domenica 8 aprile ore 11, Chiesa di San Giuseppe, Alba
La Soñada Christian Lavernier Chitarra tiorbata a 11 corde “La Soñada”
Musiche di Lavernier, Gilardino, Talmelli, Iannitti, Vassiliev

Domenica 8 aprile ore 16:30, Coro della Chiesa di Santa Chiara, Bra
Canzoni, chansons, songs – Cuartet – Roberto Porroni chitarra – Adalberto Ferrari clarinetto e sassofono – Marija Drincic violoncello – Marco Ricci contrabbasso
Musiche di Legrand, Ferrè, Endrigo, Donaggio, Ellington, Arlen, Powell, Lobo

Dopo i concerti: i vini della Cantina Frazzitta di Marsala

 

Domenica 15 aprile ore 11, Chiesa di San Giuseppe, Alba
Da Paganini alle Ande Jorge Saade-Scaff violino – Julio Almeida chitarra
Musiche di Paganini, De Falla, Piazzolla, Aizaga, Guevara, Yèpez, Espín

Domenica 15 aprile ore 16:30, Coro della Chiesa di Santa Chiara, Bra
I grandi Classici Francesco Manara violino – Francesco Mariozzi violoncello – Francesco De Zan pianoforte
Musiche di Bach, Beethoven, Mendelssohn

Dopo i concerti: i vini di Vite Colte, Barolo