Graduation Day 2018 all’UNISG di Pollenzo: fra gli ospiti Enrico Mentana

0
1066

Il direttore del TG La 7 Enrico Mentana, il fondatore del movimento della Decrescita Felice Maurizio Pallante, l’imprenditrice sarda e fondatrice di Edizero Daniela Ducato, l’alumno UNISG e consulente presso l’International Fund for Agricultural Development (IFAD) Rahul Antao sono gli ospiti d’onore alla cerimonia di conferimento delle lauree venerdì 9 marzo, alle 15.00, all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

La tradizione del Graduation Day di Pollenzo giunge alla sua settima edizione e rappresenta un momento corale atteso da tutta la comunità studentesca e non solo.

Come sempre la giornata, dopo la discussione delle tesi in mattinata, vede l’inizio della cerimonia vera e propria nel pomeriggio, quando a partire dalle 15.00 gli studenti indossano il tocco e il tabarro, la mantella nera di Langa, per la fotografia di rito nel cortile dell’Agenzia di Pollenzo.

 

Gli studenti, gli ospiti d’onore, i docenti e le varie cariche dell’UNISG si uniscono in un corteo che si dirige nella chiesa parrocchiale di San Vittore, dove i neolaureati vengono proclamati dottore e ricevono le pergamene. Gli ospiti d’onore aprono la cerimonia con un intervento dedicato al ricordo del loro percorso di studi.

I laureandi provengono da 11 regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Trentino, Friuli, Toscana, Marche, Lazio, Campania, Puglia,) e da Albania, Svizzera, Gran Bretagna, Israele, Stati Uniti, Messico, Brasile, Kenya.

Sono 38 quelli che chiudono il corso triennale in Scienze Gastronomiche e 14 quelli che concludono il corso di laurea magistrale in Promozione e Gestione del Patrimonio Gastronomico e Turistico. Ecco i loro nomi e i titoli delle loro tesi.

 

LAUREA TRIENNALE

Dall’Italia

Piemonte

Roberta Arciprete,23 anni da Chieri (TO) discute la tesi dal titolo: “Il rapporto tra cibo e detenuti: la convivialità reclusa come presidio di umanità che resiste dentro le mura del carcere relatore”, relatore il prof. Nicola Perullo.

Martina Barbero, 22 anni da Carmagnola (TO) discute la tesi dal titolo: “Esperienza di un gusto zen. Riflessioni sulle pratiche asiatiche di incontro con il cibo. Il Giappone come caso studio”, relatore il prof. Nicola Perullo.

Enrico Boschiazzo, 25 anni da Cortemilia (CN) discute la tesi dal titolo: “Cortemilia e la Tonda Gentile delle Langhe. Progetto di sviluppo di una filiera della nocciola”, relatore il prof. Andrea Pieroni.

Angela Cantino, 23 anni da Torino discute la tesi dal titolo: “Menu e identità a tavola excursus storico delle scelte gastronomiche e della loro rappresentazione”, relatore la prof.ssa Antonella Campanini.

Cecilia Castelvero, 23 anni da Ovada (AL) discute la tesi dal titolo: “Il cibo nel cinema italiano della prima metà del ‘900”, relatore il prof. Simone Cinotto.

Giulia Garetto, 23 anni da Chieri (TO) discute la tesi dal titolo: “Cucina di Genere”, relatore la prof.ssa Maria Giovanna Onorati.

Chiara Pisano, 23 anni da San Mauro Torinese (TO) discute la tesi dal titolo: “La relazione tra immagine e gusto: alcune riflessioni sulle etichette dei vini naturali”, relatore il prof. Nicola Perullo.

Daniele Porporato, 22 anni da Volvera (To) discute la tesi dal titolo: “Yogurt funzionalizzato con polvere di vinacce: un esempio di utilizzo innovativo di sottoprodotti di origine enologica”, relatore la prof.ssa Luisa Torri.

Giovanni Rabbia, 23 anni da Savigliano (CN) discute la tesi dal titolo: “La cultura della sostenibilità: il caso del consumo di caffè”, relatore il prof. Paolo Corvo.

Matilde Rinaldi, 22 anni da Alba (CN) discute la tesi dal titolo: “Oltre l’immagine: sensorialità e sostenibilità”, relatore il prof. Nicola Perullo.

Elena Tirone, 23 anni da Chieri (TO) discute la tesi dal titolo: “”La pesca del tonno rosso nel Mediterraneo: la controversa gestione di questa risorsa tra cultura e legislazione”, relatore il prof. Silvestro Greco.

Alessio Torchia, 24 anni da Moncalieri (TO) discute la tesi dal titolo: “Presente e futuro della ristorazione ospedaliera nell’Aou Cittá della Salute e della Scienza di Torino”, relatore il prof. Antonio Montanari.

 

Lombardia

Martina Claudia Ceccarelli, 23 anni da Milano discute la tesi dal titolo: “Lo sviluppo sostenibile della società umana come la sola strada che possa garantirci di preservare un mondo sano ed armonioso ed un futuro felice”, relatore il prof. Nicola Perullo.

Vittorio Maria Cenci, 23 anni da Carnate (MB) discute la tesi dal titolo: “L’individuo nella modernità liquida di Bauman”, relatore il prof. Paolo Corvo.

Elena Contenti, 23 anni da Bergamo discute la tesi dal titolo: “La valorizzazione della canapa (Cannabis Sativa L.). Criticità e punti di forza delle sue filiere sostenibili”, relatore la prof.ssa Paola Migliorini

Tommaso Galli, 22 anni da Milano discute la tesi dal titolo: “Food Riot: le rivolte milanesi del 1898 e il ruolo del pane nel corso degli avvenimenti”, relatore il prof. Simone Cinotto.

 

Liguria

Francesca Torello, 22 anni da Savona discute la tesi dal titolo: “Ortoressia e veganesimo: quale rapporto esiste tra un disturbo alimentare e una dieta vegana?”, relatore il prof. Paolo Corvo.

 

Emilia Romagna

Bianca Bertaccini, 23 anni da Bologna discute la tesi dal titolo: “Il ruolo del F&B Manager nel settore turistico alberghiero “, relatore il prof. Antonio Montanari.

 

Friuli

Simonetta Torre, 29 anni da Trieste discute la tesi dal titolo: “La mancata rivoluzione, l’illusoria semplificazione proposta e supportata dalla sola retorica legislativa; il flop del nuovo Testo Unico sul vino, l’analisi della Legge 238 del 12 Dicembre 2016 – Spunti de iure condendo”, relatore il prof. Michele Antonio Fino.

 

Toscana

Giovanni Giorgi, 22 anni da Prato discute la tesi dal titolo: “Ruolo e identità della bottega nel contesto urbano”, relatore il prof. Franco Fassio.

Arturo Turillazzi, 23 anni da Siena discute la tesi dal titolo: “Reforestation as a possible solution to restore food sovereignty: Sadhana Forest study case”, relatore laprof. ssa Paola Migliorini.

 

Lazio

Maria Vittoria Scaglione, 23 anni da Roma discute la tesi dal titolo: “Il mercato del caffè in Italia e le strategie delle piccole imprese di torrefazione”, relatore il prof. Alessandro Stanchi.

 

Campania

Laura Gagliardi, 22 anni da Salerno discute la tesi dal titolo: “La pizza tra la storia e il mito, dal XVII secolo al riconoscimento Unesco”, relatore la prof.ssa Antonella Campanini.

Antonio Lamattina, 23 anni da Eboli (Sa) discute la tesi dal titolo: “Mozzarella di Bufala Campana Dop: analisi di una realtà produttiva della Piana del Sele” relatore la prof. Luisa Torri.

 

Puglia

Marilù Caputo, 22 anni da Nardò (LE) discute la tesi dal titolo: “Educazione al piacere attraverso il vino e il cioccolato”, relatore il prof. Nicola Perullo.

Gaia De Palma, 22 anni da Ruvo di Puglia (BA) discute la tesi dal titolo: “Il patrimonio gastronomico del popolo kurdo analizzato dalla prospettiva dell’arena domestica dei migranti di prima generazione in Italia”, relatore il prof. Andrea Pieroni.

Erica Alma Fifield, 23 anni di Italia/Stati Uniti discute la tesi dal titolo: “B2B E-commerce start ups nel settore food” Italiano relatore il prof. Franco Fassio.

Michele Zincone, 24 anni da Italia/Belgio discute la tesi dal titolo: “Una Dop sotto assedio: Il Pomodoro San Marzano”, relatore il prof. Gabriele Volpato.

 

DALL’ESTERO

Nathaniel Luke Di Giovanni, 23 anni dagli Stati Uniti discute la tesi dal titolo: “How Apps are changing the gastronomic institutions of The United States”, relatore il prof. Franco Fassio.

Zahra Leila Hirji, 22 anni dalla Gran Bretagna discute la tesi dal titolo: “The Brexit vote and its bittersweet aftertaste – The power of food rhetorics”, relatore il prof. Michele Antonio Fino.

Leah Nairesia Lekanayia, 28 anni dal Kenya discute la tesi dal titolo: “Effects of food taboos on food choices and preferences with the reinvention of traditions and culture in a Maasai Community”, relatore il prof. Gabriele Volpato.

Marina Moreira Asnis, 25 anni dal Brasile discute la tesi dal titolo: “Meliponines and their importance for tropical livelihoods”, relatore il prof. Gabriele Volpato.

Lucy Wanjiru Njuguna, 35 anni dal Kenya discute la tesi dal titolo: “Auditory contributions to taste perception” , relatore la prof.ssa Luisa Torri.

Karen Tavyla Peres Lopes, 24 anni dal Brasile discute la tesi dal titolo: “L’esperienza agricola come strumento per una consapevolezza globale”, relatore il prof. Nicola Perullo.

Entoni Rasku, 28 anni da Albania/Italia discute la tesi dal titolo: “Analisi Socio-Economica dell’area di Theth, Albania”, relatore il prof. Paolo Corvo.

Kajsa Kristina Schmid, 25 anni dalla Svizzera discute la tesi dal titolo: “The rediscovery of old root vegetable varieties at the Bernese weekly market”, relatore la prof.ssa Paola Migliorini.

Natalie Shafrir, 28 anni da Israele discute la tesi dal titolo: “Sharing food as a space for positive interpersonal communication – Can eating together be used as a tool in conflict resolution?”, relatore il prof. Nicola Perullo.

Luis Manuel Vazquez Herlanda, 22 anni da Messico discute la tesi dal titolo: “Entomophagy in restaurants of Oaxaca”, relatore il prof. Gabriele Volpato.

 

LAUREA MAGISTRALE

Piemonte

Francesca Capelli, 25 anni da Novi Ligure (AL) discute la tesi dal titolo: “Indicazioni di origine e marchi commerciali nel mondo del vino: il caso del vitigno autoctono Timorasso”, relatore il prof. Michele Antonio Fino.

Chiara Cavalleris, 28 anni da Castagnole delle Lanze (AT), discute la tesi dal titolo: “Il confine tra il diritto e la comunicazione nella birra artigianale italiana”, relatore il prof. Michele Antonio Fino.

Giulia Sofia Perotto, 24 anni da San Mauro Torinese discute la tesi dal titolo: “La Dieta Mediterranea e la cucina Washoku: modelli gastronomici a confronto”, relatore il prof. Simone Cinotto.

Giulio Scaroina, 27 anni da Torino discute la tesi dal titolo: “Sistemica e ruolo delle Tavole Accademiche nel contesto del sistema universitario”, relatore il prof. Franco Fassio.

Camilla Stradella, 27 anni da Asti discute la tesi dal titolo: “Goldplast: sviluppo e strategie competitive nel mercato del Foodservice Disposable”, relatore il prof. Carmine Garzia.

Fabio Valpreda, 26 anni da Asti discute la tesi dal titolo: “L’evoluzione dei consumi nelle pratiche turistiche e il ruolo dell’ambiente sociale nella valorizzazione della comunità locale: il caso astigiano”, relatore il prof. Paolo Corvo.

 

Liguria

Matteo Maria Doveri, 26 anni da Rezzoaglio (GE) discute la tesi dal titolo: “La differenziazione del burro nel settore lattiero caseario piemontese: ipotesi di disciplinare burro Piemonte Dop”, relatore il prof. Michele Antonio Fino.

Lorenzo Ivaldi, 26 anni da Genova discute la tesi dal titolo: “Comunicare il biologico. Strategie semiotiche nella Gdo”, relatore il prof. Dario Mangano.

 

Emilia Romagna

Anna Chiara Cesari, 27 anni da Pianoro (BO) discute la tesi dal titolo: “La questione dei costi nel controllo di gestione. Il controllo delle risorse e lo sviluppo sostenibile nella ristorazione”, relatore il prof. Damiano Cortese.

 

Trentino

Elena Mancioppi, 28 anni da Ala (TN) discute la tesi dal titolo: “L’olfatto atmosferico. La nebulosa consistenza dell’odore nell’esperienza col cibo”, relatore il prof. Nicola Perullo.

 

Toscana

Carlotta Ribolini, 24 anni da Carrara (MS) discute la tesi dal titolo: “Evoluzione e prospettive del food retail. Il caso Prezzemolo & Vitale”, relatore il prof. Franco Fassio.

 

Marche

Francesca Suppo, 26 anni da Fano (PU) discute la tesi dal titolo: “Turismo sostenibile in Italia: esperienze e riflessioni”, relatore il prof. Paolo Corvo.

 

Campania

Roberta Troisi, 23 anni da Salerno discute la tesi dal titolo: “Il Caso Eataly”, relatore il prof. Carmine Garzia.

 

Puglia

Antonio Enrico Crescente, 26 anni da Barletta (BT) discute la tesi dal titolo: “Viaggio per tornare all’inizio: il vino dalla biodinamica all’assaggio creativo”, relatore il prof. Nicola Perullo.

 

c.s.

Foto Chiara Di Giorgi