Giornata mondiale del rene, iniziative A.O. S. Croce e Carle e Asl CN1

0
516

Giovedi 8 marzo, in concomitanza con la Giornata Internazionale della Donna, si celebra la Giornata Mondiale del Rene (GMR), grande evento di sensibilizzazione sulle patologie renali. La malattia renale cronica presenta una prevalenza tra l’11 ed il 13% ed è una delle cause di morte e di elevata morbilità che più sono aumentate nel mondo nel corso degli ultimi venti anni.

 

La consapevolezza della patologia sul nostro territorio nazionale è ancora scarsa. Proprio per sensibilizzare la popolazione sulla cura delle patologie renali e per diffondere importanti informazioni sulla diagnosi precoce, la Società Italiana di Nefrologia e la Fondazione Italiana del Rene organizzano una campagna di prevenzione che toccherà decine di città italiane: sarà possibile accedere a visite gratuite con la misurazione della pressione arteriosa e l’esame delle urine nelle piazze, in alcune scuole superiori e nei reparti di nefrologia aderenti all’iniziativa Porte  Aperte In Nefrologia.

 

La donna è la “protagonista” della Giornata Mondiale del Rene 2018. Nelle donne la conformazione anatomica ed eventi fisiologici come la gravidanza rendono più frequenti infezioni delle vie urinarie che possono complicarsi e portare a malattia renale.

 

Al S. Croce di Cuneo, grazie al volontariato di medici e infermieri, l’8  marzo anche i cittadini di Cuneo potranno scoprire se sono a rischio di sviluppare malattie renali e ricevere materiale informativo. La Struttura complessa Nefrologia e Dialisi dell’azienda ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo, interviene alla “Giornata Mondiale del Rene” partecipando al progetto “Porte Aperte in Nefrologia”: sarà allestita una postazione all’ospedale Carle, piano terra, presso l’ambulatorio trapianti renali, dalle ore 9,00 alle ore 16,00, dove medici ed infermieri saranno a disposizione per dare informazioni sui temi di prevenzione delle malattie renali, eseguire gratuitamente un esame delle urine e  una misurazione della pressione arteriosa, con consegna immediata di un referto.

 

Saranno presenti nella postazione  un nefrologo, un urologo e infermieri a disposizione per informazioni e chiarimenti, oltreché rappresentanti dei pazienti nefropatici. L’elenco completo delle attività in Italia è disponibile: www.sin-italy.org Info: Nefrologia e Dialisi: 0171 616753 – 616222. E-mail: [email protected]