IDEA AWARDS 2017 – L’ANALISI: Carlo Dutto e la conferma dei gol al potere

0
522

Il primo anno, nel 2015, ci eravamo illusi. Lo diciamo in tutta onestà, quella vittoria fu per certi versi inaspettata.

 

Si arrivava da un anno solare che aveva visto il Bra lottare in D per i playoff, il Cuneo vincere un campionato in D e poi arrancare in Lega Pro (proprio come quest’anno) ed un’Eccellenza a tinte sempre più cuneesi. Vinse praticamente il Cuneo: Iacolino miglior mister, Tunno miglior portiere, Quitadamo miglior difensore, Cavalli miglior centrocampista, con il “dronerese” Melle e Francesca Mellano rispettivamente miglior attaccante e miglior giocatrice. A sorpresa, però, la giuria di giornalisti scelse Gabriele Quitadamo come Miglior Giocatore dell’anno solare, premiando quindi la solidità del reparto arretrato biancorosso, partito alla grande in quel poi drammatico 2015/16.

 

Vinse un difensore, scavalcando i gol degli attaccanti. Bomber che, però, si sono presi la platea con interessi nelle ultime due edizioni, confermando che, alla fine, chi fa gioire i tifosi resta di più nella mente di tutti. Lo scorso anno fu Vincenzo Alfiero, oggi secondo, con le sue goleade al “Pochissimo”. In questo 2017 è toccato a Carlo Dutto, comparso per la prima volta sul palco degli Idea Awards e subito capace di portarsi a casa l’intera posta in palio.

 

Vince chi con grande continuità ha regalato gol, corse e cuore al drago dronerese, sposato di fatto tredici anni orsono e mai più abbandonato, dalla Promozione all’Eccellenza, passando per le emozioni della Serie D, già vissute con la fascia al braccio. Quasi 400 partite in maglia biancorossa ed i pallottoliere che conta le reti realizzate in continuo aggiornamento, con l’obiettivo 200 ormai dietro l’angolo. E pensare che per molti lui più che un bomber è semplicemente uno stakanovista della fascia.

 

Ma Carlo Dutto trionfa per il suo 2017, ovviamente. Un 2017 che, nonostante una prima metà di anno non eccezionale, ha portato alla Pro Dronero una grande solidità con l’avvento di Dessena in panchina. La vittoria della Coppa Italia Eccellenza in questo inizio 2018 potrebbe essere il preludio a qualcosa di importante. Per Carlo intanto, i gol fatti sono già 18 e l’ormai proverbiale “Vai Carlo!” del “suo” presidente Beccacini a bordocampo potrebbe riecheggiare ancora molte volte al “Drago”. E pensare che era solo uno stakanovista della fascia…

 

IDEA AWARDS – PREMIO MIGLIOR GIOCATORE
2015: Gabriele Quitadamo (Cuneo)
2016: Vincenzo Alfiero (Fossano)
2017: Carlo Dutto (Pro Dronero)

 

CC – Redazione Sportiva Ideawebtv.it

In foto Carlo Dutto premiato dall’editore Carlo Borsalino, Roberto Chialva (sponsor Compral) e Francesca Colombano, “madrina” dell’evento