Saluzzo aderisce a “m’illumino di meno” 2018

0
448

Il prossimo venerdì 23 febbraio 2018 si svolgerà la giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico. Tutti i Saluzzesi sono invitati compiere un piccolo gesto per tagliare gli sprechi, spegnendo a partire dalle ore 18 le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili, così da diminuire i consumi in eccesso e mostrare all’opinione pubblica come sia possibile un altro utilizzo dell’energia.

Il Comune di Saluzzo aderirà all’iniziativa “spegnendo” l’illuminazione di alcuni significativi monumenti cittadini – quali la facciata della Castiglia, l’antico castello dei Marchesi di Saluzzo, la Torre Civica e la facciata dell’ex caserma Mario Musso.

Dalle 18,30 si svolgerà una visita guidata itinerante organizzata dalla CoopCulture: oltre alla passeggiata in penombra tra gli scorci più suggestivi del borgo medievale, gli affreschi che impreziosiscono i musei casa Cavassa e casa Pellico verranno rischiarati soltanto mediante torce, così da ricreare l’ambiente originale del periodo in cui sono stati realizzati.

Presso l’antico Palazzo Comunale, poi, nel cuore del centro storico, un’invitante cenetta a lume di candela promossa da Tasté Move permetterà di degustare i prodotti del Monviso e delle valli occitane in una romantica atmosfera.

Anche tutti i cittadini che aderiranno a “M’illumino di meno” contribuiranno alla salvaguardia dell’ambiente riducendo le emissioni di gas serra attraverso la diminuzione del consumo energetico, perché la difesa dell’ambiente passa anche attraverso le scelte quotidiane e l’impegno individuale di tutte le persone, mediante piccoli gesti concreti, come quelli elencati nel decalogo ufficiale di “M’illumino di meno”, che qui riportiamo: Il decalogo di M’illumino di Meno

 

1. spegnere le luci quando non servono.

2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.

3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria. 4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.

5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.

6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.

7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne. 8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.

9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.

10. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

(http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/decalogo/)