La Croce Bianca di Fossano cerca volontari e presenta il nuovo corso per soccorritori

0
484

La Croce Bianca Fossano invita i cittadini alla serata di presentazione del nuovo corso gratuito per diventare volontari soccorritori che si terrà giovedì 1 marzo, alle ore 20.30, presso la sede della Croce Bianca in piazza della Paglia, 3 a Fossano.

 

Per partecipare al corso, ed entrare così nella squadra della Croce Bianca di Fossano, occorre essere maggiorenni e avere del tempo libero da dedicare agli altri. Infatti la formazione è finalizzata alla ricerca di nuovi volontari.

Il corso è riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale. Inoltre, all’interno dello stesso percorso formativo è prevista l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero.

 

Il corso è diviso in una parte teorica di 50 ore complessive a cui vanno ad aggiungersi altre 100 ore di tirocinio pratico protetto in autoambulanza in affiancamento a personale più esperto.

Per chi fosse interessato a imparare le tecniche di primo soccorso e a diventare volontario può contattare direttamente la Croce Bianca di Fossano al numero di telefono 0172-634968, email: [email protected] .

 

La Croce Bianca Fossano, associata Anpas, può contare sull’impegno di 191 volontari, di cui 55 donne, grazie ai quali ogni anno svolge oltre 12mila servizi con una percorrenza di circa 520mila chilometri. Effettua servizi di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni, accompagnamento per visite anche con mezzi attrezzati al trasporto dei disabili.

 

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta 78 associazioni di volontariato con 9 sezioni distaccate, 9.471 volontari (di cui 3.430 donne), 6.635 soci sostenitori e 377 dipendenti. Nel corso dell’ultimo anno le associate Anpas del Piemonte hanno svolto 432mila servizi con una percorrenza complessiva di circa 14 milioni di chilometri utilizzando 382 autoambulanze, 172 automezzi per il trasporto disabili, 223 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile.