Il cuneese Simone Canavese è il nuovo Campione Italiano ANA di Sci di Fondo

0
409

Appartiene alla Sezione di Cuneo il nuovo Campione nazionale ANA di sci di fondo. Simone Canavese, classe 1987, ha conquistato l’oro nelle gare dell’83esimo Campionato nazionale ANA della disciplina, che si sono svolte sabato 17 e domenica 18 febbraio 2018 sulle piste di Pragelato (TO).

 

360 Penne Nere giunte da tutta Italia si sono sfidate sugli sci stretti in una prova a tecnica libera cronometrata, lungo due tracciati di 5 e 10 km a seconda della categoria di gara. Canavese si è imposto sugli avversari sui 10 km, seguito da un altro cuneese, Fabrizio Faggio, medaglia d’argento per il 2018.

 

La performance dei due atleti, entrambi appartenenti al gruppo di Chiusa Pesio e primi anche nelle rispettive categorie A1 (da 18 a 34 anni di età) e A3 (da 40 a 44 anni), ha garantito alla delegazione cuneese il terzo gradino del podio nella classifica generale delle 41 sezioni ANA in gara per il Trofeo Colonnello Tardiani.

 

Degni di nota anche i piazzamenti di Armandino Faggio e di Luciano Magnetto, secondi nelle categorie B7 (da 60 a 64 anni) e B9 (da 70 a 74 anni), oltre al secondo posto nella classifica soci aggregati di Simone Rinaldi (A6 – da 18 a34 anni).

 

“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti dai nostri atleti e, con l’occasione, ringraziamo la Sezione di Pinerolo per l’ottima riuscita della manifestazione – ha commentato Marco Agnello vice presidente della Sezione ANA di Cuneo e responsabile della Commissione Sportiva -. Adesso ci attende la preparazione per il prossimo appuntamento sportivo nazionale fissato per domenica 18 marzo, in occasione del 41esimo Campionato Nazionale ANA di scialpinismo a Ponte di Legno, in provincia di Brescia”.

 

Inoltre, si segnala che il 13esimo Trofeo Divisione Alpina Cuneense, in programma il 10 febbraio scorso e rinviato causa maltempo, si svolgerà sabato 17 marzo sempre sulle piste della Riserva Bianca a Limone Piemonte.