A Cuneo inizia il ciclo di incontri de “Il Caffè Letterario”

0
457

Un’idea che non sta più nel cuore, scalpita e prende la forma delle parole. Inchiostro su carta bianca, pagina dopo pagina e nasce un capitolo. Il risultato – pochi sanno del vero peso della fatica e della vera sensazione di gioia poi – un libro. Che poi è frammento di una storia, la storia di chi lo scrive, di chi lo legge, di chi ne sente parlare. Un po’, infine, anche di chi semplicemente lo sfiora.

 

1000miglia è lieta di presentare il suo primo Caffè letterario “La parola alla penna”, un ciclo di incontri che si terranno tra febbraio e maggio con un importante scopo: l’incontro. L’incontro tra chi scrive e chi legge, ma anche con chi non ha ancora letto e che dopo, forse, leggerà. I ragazzi di 1000miglia dialogheranno con Ester Armanino, Fabio Geda, Gigi Padovani e Marco Vichi, famosi scrittori contemporanei. La lettura di alcuni testi e le note delle canzoni che verranno suonate, ci accompagneranno in un percorso di (ri)scoperta e meraviglia, lasciandoci infine la certezza che una delle conseguenze più naturali ed imprescindibili dell’incontro è l’arricchimento reciproco.

 

Il Caffè Letterario, organizzato in collaborazione con il San Sebastian Cafè e con la Libreria Stella Maris, e si terrà presso la Sala de “La Guida” a Cuneo, in via Antonio Bono 5. Il primo appuntamento sarà Giovedì 22 febbraio alle ore 18:30 con Ester Armanino, architetto e scrittrice de «Storia naturale di una famiglia» (Einaudi, 2011) con cui ha vinto il Premio Kihlgren Opera Prima, il Premio Viadana Giovani, il Premio Zocca e il Premio per la Cultura Mediterranea – sezione Narrativa Giovani. Presenterà “L’arca” (Einaudi, 2016), un romanzo poetico ed emozionante sulla vulnerabilità e sulla tenacia dei legami più veri.

 

Gli incontri, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, saranno accompagnati dalla musica e dalla lettura di spezzoni delle opere da parte di artisti locali. Durante la durata degli incontri sarà possibile usufruire del buffet a pagamento, e alla fine sarà possibile acquistare i libri degli autori protagonisti.