Verzuolo aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”

0
465

Uno fra gli obiettivi più importanti in quasi tutte le Amministrazioni Comunali è certamente quello di ridurre il consumo energetico sul proprio territorio in modo da ridurre anche le emissioni del gas serra ( CO2 ) ed incrementare l’uso di fonti alternative e pulite per la produzione dell’energia.

 

Anche la nostra Amministrazione si era posta, all’inizio del suo mandato, questi obiettivi, firmando il così detto ” Patto dei Sindaci” che sottoscrive la riduzione delle emissioni di anidride carbonica del 20%, la riduzione del consumo di energia elettrica e termica del 20% e l’incremento dell’uso delle fonti alternative rinnovabili del 20% entro il 2020.

 

Ora nel quarto anno del nostro mandato amministrativo, possiamo dire di essere abbastanza soddisfatti dei risultati raggiunti e tuttora in progresso, per i diversi progetti posti in cantiere fra i quali emerge per importanza e qualità, la riqualificazione dei nostri impianti di illuminazione pubblica. Infatti  il nostro impianto pubblico, con tratti di linee obsolete e con lampade di vecchia concezione, energivore e poco illuminanti, risultava costoso e sicuramente non in grado di assicurare una soddisfacente illuminazione su tutta la rete che interessa complessivamente oltre un migliaio di punti luce.

 

Con l’affidamento ad un Gestore esterno degli impianti di illuminazione pubblica, abbiamo sottoscritto una convenzione che a fronte del pagamento di un canone annuale, inferiore ai costi fin ora sostenuti per il consumo della energia elettrica e delle manutenzioni, venisse ristrutturata e messa a norma  tutta la rete e gli impianti di illuminazione.

 

Questo, oltre che garantire una migliore illuminazione su tutta la rete viaria cittadina con l’estensione di nuovi punti luce , ed una maggiore sicurezza agli abitanti, garantisce anche una netta riduzione del consumo energetico di oltre il 50%  e di conseguenza anche nella  emissione del nocivo gas serra. Infatti i nuovi impianti, che si stanno ultimando in questo anno, più estesi dei precedenti e con un grado di illuminazione maggiormente efficace, grazie all’uso di lampade della ultima generazione, vedono una riduzione della potenza installata dai vecchi 170 kW  a circa 74 kW.

 

Per questo aderiamo all’iniziativa di “M’illumino di Meno”, spegnendo le luci che illuminano Palazzo Drago, vecchia sede del Municipio, perché spegnendo il Vecchio si da vita al Nuovo che illumina meglio a consumo energetico dimezzato.