Bra: approvata variazione di bilancio e variante semplificata al PRGC

0
439

Ha portato all’approvazione delle proposte di deliberazione all’ordine del giorno -la prima variazione al bilancio di previsione 2018/2020 e una variante semplificata al piano regolatore generale-, l’articolata seduta di consiglio comunale di Bra di giovedì 15 febbraio 2018, nell’ambito della quale sono state discusse anche interrogazioni e due proposte di mozione.

 

E’ incentrata sul tema dei contributi, certi e previsti, sia relativi alla parte investimenti che a quella della spesa corrente del bilancio di previsione approvato a dicembre scorso, la prima variazione di bilancio votata dall’assemblea riunitasi nella sala consiliare del Palazzo Municipale (10 voti a favore, 5 astenuti). Tra le voci più rilevanti, 60 mila euro per la realizzazione del nuovo impianto elettrico della biblioteca civica, lo spostamento di 50 mila euro per la manutenzione degli edifici sportivi (in particolare, per l’integrazione delle spese relative al progetto per la pista d’atletica e campo da calcio), l’inserimento della richiesta di contributo di 3 milioni di euro su fondi statali (con relativo storno della precedente voce già inserita nel triennale) nell’ambito del corposo bando per la riqualificazione delle periferie e il contributo della Regione Piemonte di 40 mila euro per la manutenzione del Teatro Politeama Boglione.

 

In tal modo si liberano 20 mila euro di oneri di urbanizzazione che ritornano a finanziare la parte investimenti, andando ad incrementare il capitolo relativo alla manutenzione degli impianti scolastici – ha spiegato l’assessore al Bilancio Gianni Fogliato -. Un impegno che ci siamo presi e che prende il via con questa prima variazione di bilancio, a favore di nuove opere per la nostra città”.

 

Dalla minoranza, Roberto Marengo solleva perplessità in merito alla manutenzione degli impianti sportivi, “non rispetto all’opera in sé, positiva, ma relativamente all’opportunità: abbiamo atteso fino ad oggi, non sarebbe stato possibile aspettare ancora per partecipare ad un altro bando, magari vincendo e risparmiando sui tassi di interesse del mutuo?”. Il consigliere Claudio Allasia chiede “di pensare prioritariamente a spazi che siano il più possibile accessibili in forma libera”, ricordando anche la richiesta giunta all’Amministrazione alcuni mesi fa da un gruppo di ragazzi per poter avere una pista da skate in città.

 

Libero accesso alle strutture e progettazione partecipata per la riqualificazione periferica in Bescurone” è quanto richiesto anche del consigliere Abderrahmane Amajou. Rispetto all’intervento sul mattatoio nell’ambito del bando sulle periferie, il consigliere Davide Tripodi commenta che “servirebbe un po’ di visione”, ricordando la presenza “di altre strutture in città (quali il centro polifunzionale e il movicentro) che per alcune necessità già fungono agli obiettivi del nuovo progetto” e sollevando domande anche rispetto alla futura gestione e ai relativi costi.

 

Marco Ellena, giudicando positivamente tutta la linea di interventi, fa notare che “nel progetto si sarebbe potuto inserire qualcosa anche per il Centro interparrocchiale pensionati e per l’archivio storico”. Viene poi approvata con 13 voti a favore e 1 astenuto la prima variante semplificata al PRGC vigente nell’ambito della Legge regionale 56/77, relativa a una richiesta di ampliamento presentata da un’impresa agricola, al fine di accogliere un numero maggiore di capi di bestiame e salvaguardare, nel contempo, il benessere animale.

 

Durante il consiglio comunale del 15 febbraio sono state inoltre discusse interrogazioni relative al piano di recupero dell’immobile posto alla confluenza tra via Vittorio Emanuele II e via Fratelli Carando (proponente Allasia), al Centro Interparrocchiale Pensionati (proponenti Tripodi, Panero, Somaglia, Ellena e Marengo) e alla manutenzione delle piste ciclabili e aree limitrofe (proponenti Tripodi, Panero, Somaglia, Ellena e Marengo). Rispetto a due interrogazioni relative alla tematica dei rifiuti, una a firma di Claudio Allasia e l’altra presentata da  Tripodi, Panero, Somaglia, Ellena e Marengo, è stata accolta (9 favorevoli, 2 contrari, con l’uscita dall’aula dei consiglieri Panero, Ellena, Tripodi e Marengo) la proposta sospensiva del presidente del Consiglio comunale Biagio Conterno, avanzata per motivi legati alla coincidenza temporale con il bando di gara per l’affidamento del servizio (in scadenza il 23 febbraio prossimo), “al fine di tutelare i proponenti e l’intero organo collegiale verso ogni tipo di eventuale interferenza con il procedimento ancora in corso”.

 

Una scelta, come ha spiegato anche il segretario generale Claudio Chianese nel formulare il suo parere positivo alla proposta, “funzionale al buon andamento dell’attività amministrativa, al rispetto della segretezza delle offerte formulate e al principio di non concorrenza”. Perplessità dalla minoranza che, prendendo atto della decisione, avrebbe comunque preferito una risposta immediata evitando i punti sensibili. La trattazione delle due interrogazioni avverrà a seguito della scadenza della presentazione delle offerte.

 

L’intera seduta e l’articolata discussione di tutti i punti all’ordine del giorno sono disponibili in video sul canale You Tube del Comune di Bra (@comunebra).