A Saluzzo un approfondimento sulla frutticoltura biologica con Confagricoltura

0
454

Lunedì 19 febbraio, alle 16,30, Erapra Piemonte, in collaborazione con Confagricoltura Cuneo, organizza a Saluzzo presso la sede di Confagricoltura (via Torino, 40) l’incontro formativo dal titolo “Frutticoltura: approfondimenti tecnici su disciplinari di lotta biologica e integrata”.

 

L’appuntamento, rivolto in particolare a giovani imprenditori e tecnici agricoli, sarà aperto dall’intervento di Nicolas Anghilante, agrotecnico di Confagricoltura Cuneo, che illustrerà la realtà del biologico in Piemonte e le sue problematiche. A seguire Graziano Vittone, responsabile tecnico di Agrion, presenterà le principali avversità biotiche e abiotiche e i relativi metodi di lotta biologica e integrata, mentre Roberto Abellonio, direttore di Confagricoltura effettuerà un approfondimento sui disciplinari di produzione della Regione Piemonte. In chiusura Enrico Surra, agrotecnico e docente presso l’Istituto Tecnico Agrario di Verzuolo, illustrerà gli aspetti pratici e concreti che gli imprenditori agricoli devono affrontare per ottenere e mantenere la certificazione biologica delle aziende.

 

L’appuntamento rientra nell’ambito del FEASR Direzione Agricoltura Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 – Misura 1 – Operazione 1.2.1-1 “Attività dimostrative e di informazione in campo. Per maggiori informazioni contattare la Confagricoltura di Cuneo telefonando allo 0171/692143 (interno 5) o scrivendo una mail a: f.dalmasso@confagricuneo.