Mondovì: dalla CRC quasi un milione di euro per i lavori all’Istituto Alberghiero colpito da una frana

0
460

Buone notizie per l’Istituto Alberghiero “Giolitti Bellisario” di Mondovì dove il 29 dicembre una frana ha distrutto una torretta accanto all’edificio scolastico, invaso una parte di via Tortora di collegamento con la palestra e divelto le scale d’emergenza, rendendo di fatto inagibile la scuola.

La Fondazione Crc ha annunciato che destinerà quasi un milione di euro per i lavori necessari a riaprire l’Istituto Alberghiero di Mondovì. La somma di circa 954 mila euro era già stata prevista per interventi sulle scuole, cantierabili in tempi rapidi, ma l’incidente al “Giolitti” di Mondovì ha accelerato i tempi. Provincia e Comune di Mondovì hanno, infatti, proposto di utilizzare i fondi disponibili per riattivare la piena funzionalità dell’Istituto Alberghiero.

 

Peraltro, è di questi giorni anche la notizia che i licei di Mondovì non saranno trasferiti nei locali del vecchio ospedale “Gallo” di Piazza, dismesso da una decina d’anni perché manca un piano di adeguamento antisismico. Il consigliere provinciale Milva Rinaudo con delega all’Edilizia scolastica ha precisato che i soldi già accantonati per il trasferimento in base all’accordo di programma tra Provincia, Comune e Regione, saranno riutilizzati per le scuole di Mondovì e che a breve saranno convocati dei tavoli di lavoro tecnici per capire come destinarli. Peraltro, la Provincia sta concludendo un importante intervento di adeguamento della vecchia sede dei licei spendendo, dal 2016 ad oggi, circa un milione e mezzo di euro per la sistemazione di tutta l’impiantistica, da quella antincendio alla banda larga.

 

c.s.