M’illumino di Meno a Bra: monumenti spenti e una corsa al buio

0
530

Anche Bra, come ormai consuetudine, aderisce a “M’illumino di Meno”, la più celebre campagna italiana di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi. Come già avvenuto in passato in occasioni delle precedenti edizioni dell’iniziativa, al calare del buio resterà spenta l’illuminazione monumentale della Zizzola, edificio simbolo della città, come anche le luci di monumenti e strutture pubbliche.

 

Per riflettere sulla necessità di ridurre i consumi energetici e ispirati dal tema scelto dagli organizzatori come fil rouge della giornata nazionale 2018 “Energia in movimento”, torna anche quest’anno, nella sua seconda edizione, la “Converso City Light”, corsa non competitiva al buio tra le vie de centro storico, rischiarate solo dalle frontali dei partecipanti. La “Converso City Light” di venerdì 23 febbraio, organizzata dalla la Uisp Bra-Cuneo insieme al Caffè Converso Running Crew e con il patrocinio del Comune di Bra, si snoderà per cinque chilometri su un facile percorso a illuminazione spenta, con partenza alle ore 20 in via Vittorio Emanuele 199, angolo via Moffa di Lisio. Ci si può iscrivere direttamente sul posto, al costo di 10 euro, a partire dalle 19. La quota di iscrizione è comprensiva di lampada frontale (per i primi 300 iscritti) e di un buffet finale per tutti i partecipanti. Il ricavato sarà interamente devoluto all’Hospice di Bra.

 

Giunta alla sua quattordicesima edizione, “M’illumino di meno” è un’iniziativa lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio 2 Rai e si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dell’alto patrocinio del Parlamento europeo, del patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, dell’adesione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.