Alba: gita in Lombardia, mercoledì 28 marzo 2018

0
492

I Centri Incontro per Anziani del Comune di Alba in collaborazione con la cooperativa sociale “Il Pianeta” organizzano una gita in Lombardia per mercoledì 28 marzo 2018, riservata agli iscritti ai centri anziani ed ai frequentatori dei corsi di ginnastica.

L’escursione inizia con la visita al Castello Visconteo di Trezzo sull’Adda costruito nel 1300, per volere di Bernabò Visconti, accanto ad una rocca edificata dalla regina Teodolinda.

 

Poi, la visita guidata al Villaggio Crespi d’Adda, in frazione Capriate San Gervasio, in provincia di Bergamo, al confine con la provincia di Milano.

Il Villaggio operaio di fine ‘800 è patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1995. È stato costruito dalla famiglia Crespi nel 1877.

Gli industriali cotonieri lombardi realizzarono un moderno “Villaggio ideale del lavoro” accanto al proprio stabilimento tessile, lungo la riva bergamasca del fiume Adda. Una vera e propria cittadina completa edificata dal proprietario della fabbrica per i suoi dipendenti e le loro famiglie.

Ai lavoratori venivano forniti una casa con orto e giardino e tutti i servizi necessari.

 

A seguire, la visita alla mostra “Impressionismo e Avanguardie” nel Palazzo Reale di Milano. Fino al 2 settembre 2018 una selezione capolavori d’arte firmati da grandi maestri europei provenienti dal Museo di Belle Arti di Philadelphia.

In esposizione opere di Renoir, Monet, Paul Cézanne, Henri Matisse, Pablo Picasso e Paul Klee.

 

Secondo programma, si parte alle ore 7.00 da piazzale Moretta di fronte al Santuario; alle ore 7.10 dalla piazzetta del mercato in corso Europa, 29; alle ore 7.20 da piazza Sarti, di fronte all’hotel “I Castelli”; alle ore 7.30 dallo spiazzo di fronte alla rotonda della fontana in frazione Mussotto.

In mattinata le visite al Castello di Trezzo sull’Adda e poi al Villaggio Crespi d’Adda. A seguire, trasferimento a Milano, pranzo libero e visita alla mostra “Impressionismo e Avanguardie” nel Palazzo Reale.

Partenza per il rientro ad Alba prevista alle ore 17.00 circa.

La gita costa 37 euro. La quota comprende: viaggio in pullman andata e ritorno, ingressi e guida a tutte le attrazioni. Il costo è riferito a 50 partecipanti.

Prenotazioni entro il 26 febbraio 2018 confermate al versamento dell’intera quota.

Informazioni e prenotazioni:

  • Ufficio Anziani via G. Govone, 11 – tel. 0173 292272
  • Cooperativa sociale “Il Pianeta” – Gianluca tel. 338 6543002
  • Sedi dei Corsi di Ginnastica