Bra, concorso di lettura ad alta voce

0
413

In occasione della diciannovesima edizione del “Salone del libro per ragazzi” in programma a Bra dal 21  al 27  maggio 2018, con il titolo “Il gioco è una cosa seria” è organizzato un nuovo concorso di lettura ad alta voce dedicato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

 

Obiettivo dell’iniziativa, che rinnova la tradizionale “competizione” a tema rivolta agli studenti durante il Salone, è quello di “abituare al piacere di leggere fin dalla tenera età”. Così la lettura, spesso considerata un’attività individuale, a volte di difficile gradimento, può diventare un veicolo di socialità e il gioco e la competizione lo strumento idoneo ad avvicinare i ragazzi al magico mondo dei libri.

 

In pratica, il concorso prevede la lettura ad alta voce da parte dei concorrenti di un brano tratto dal testo vincitore del Premio Nazionale “Giovanni Arpino” Città di Bra che sarà assegnato proprio nei giorni del “Salone del libro per ragazzi”. Potranno partecipare tutti gli alunni delle scuole interessate (massimo un alunno per classe), suddivisi per categorie in base all’età. Verranno premiati, per ogni categoria, i primi tre studenti che, meglio degli altri, in rappresentanza della propria classe, avranno dato prova di destreggiarsi con capacità nella lettura ad alta voce. Tutti i partecipanti saranno chiamati ad esibirsi pubblicamente sabato 26 maggio 2018, in occasione del Salone del Libro per Ragazzi.

 

L’adesione dei partecipanti dovrà essere comunicata dalle insegnanti entro e non oltre il 30 aprile 2018 all’Ufficio Turismo e Manifestazioni di piazza Caduti per la Libertà, 20. Info allo 0172.430185. Il bando del concorso e il modulo di adesione sono pubblicati sul sito www.comune.bra.cn.it nella sezione Cultura e Turismo.