A Chiusa Pesio la presentazione del libro “Teorema del primo bacio”

0
476

Continuano gli incontri con gli scrittori presso la biblioteca civica “Ezio Alberione” di Chiusa di Pesio, promossi dal Comune e dalla cooperativa “La Fabbrica dei suoni”. Prossimo appuntamento sarà lunedì 19 febbraio alle ore 21,00 con lo scrittore-arbitro di pallavolo Marco Braico che presenterà “Teorema del Primo Bacio” edito da Piemme.

 

Il libro racconta la storia di Alberto Solei professore di matematica, insegnare è la sua vita, gli alunni sono la sua famiglia – “amo molto il mio mestiere di insegnante, e non potrei abbandonarlo: penso al fatto che io non avrei più i miei studenti, perché ognuno di essi è una storia, una persona, cui mi affeziono tantissimo”, ha affermato lo scrittore.

 

Dopo una lunga malattia e una guarigione inaspettata – Braico ha affrontato e superato la leucemia – Alberto ha imparato ad amare ogni singolo istante. Forse per questo è un po’ meno cieco di un tempo, e con lui i ragazzi si confidano. Tutti, tranne uno, Andrea: un ragazzo gentile, riservato, che nasconde un segreto. Ha 16 anni e ha trovato una via d’uscita alla vita solitaria che gli è capitata in sorte, una fuga che ha scoperto da bambino quando usciva di casa per non udire le urla e si nascondeva sull’ultimo gradino della scala del palazzo. Da lì, da una porta chiusa sul corridoio spoglio, provenivano note che sembravano parlare proprio a lui: quando ha trovato il coraggio di entrare in quella casa, si è spalancato di fronte ai suoi giovani occhi un mondo inatteso e stupendo.

 

Da semplice evasione di qualche ora dal nero presente, la musica diviene l’opportunità per dare avvio a una nuova vita. Alberto e Andrea, quindi, hanno età e modi di concepire il mondo completamente opposti, ma, in un certo senso, si salveranno a vicenda.

 

Marco Braico è nato a Torino nel 1968. Il suo primo romanzo “La festa dei limoni”, pubblicato nel 2011 ha conquistato migliaia di lettori e si è aggiudicato numerosi premi letterari. “La festa dei limoni” ha dato il nome a un’associazione il cui statuto inizia con “non possiamo donare denaro, ma solo cose, non per l´ospedale, ma per i pazienti.”  Durante la serata sarà possibile acquistare una copia del volume.

 

Prossimo appuntamento con gli autori saranno il 23 di febbraio con Fabio Vettori (laboratorio in biblioteca e concerto al Parco la sera) e il 9 di marzo con Enrica Tesio.