Musica, lezioni e degustazioni per la stagione concertistica Mondovì Musica

0
507

A lezione prima del concerto, e l’aperitivo subito dopo. L’Academia Montis Regalis aggiunge due eventi all’appuntamento con  Mondovì Musica.

 

Il primo incontro è per venerdì 16 febbraio, propedeutico al concerto di sabato 17 febbraio, quando alle ore 17.30 nella Sala Ghisleri andrà in scena L’Apothéose de Lully con L’Astrée, gruppo cameristico dell’Academia Montis Regalis.

Alle ore 17 di venerdì, dunque, nella Biblioteca Civica di Mondovì Dino Bosco, musicologo e coordinatore dei corsi della Scuola Comunale di Musica, intratterrà il pubblico sui temi storici, culturali e musicologici del giorno successivo.

E dunque innanzitutto una lezione su François Couperin che con L’Apothéose de Lully, opera strumentale composta 1725, intendeva omaggiare il suo illustre predecessore Lully rappresentandone l’ascesa al Monte Parnaso sotto lo sguardo benevolo del dio Apollo. Lully in quell’opera, ebbe modo di duettare con Corelli, l’altro grande modello di Couperin, sancendo una riconciliazione fra lo stile francese e quello italiano.

 

Inoltre l’Academia Montis Regalis ha riservato la sorpresa di una degustazione con alcune cantine selezionate del territorio. Si comincerà sabato 17 con i vini della Cascina Monsignore di Castino.

A presentare le bottiglie che verranno offerte in degustazione ci sarà Ico Turra, sommelier professionista e giudice internazionale in ambito enologico, membro dell’International Academy of Sensory Analysis.

Diversi e prestigiosi sono gli eventi a cui ha partecipato in qualità di esperto, giudice e commissario, fra cui Concours Mondial de Bruxelles (Benchmark’s Taster), Concorso Internazionale di Salonicco, Concorso Nazionale di Volos e Skopelos (Grecia), Concorso Internazionale “Emozioni del Mondo” di Bergamo, Douja d’Or di Asti, Berlin Trophy.

I biglietti sono disponibili a partire da un’ora prima dell’inizio del concerto direttamente presso la sede di svolgimento. L’ingresso intero è di 10 euro, mentre gli Amici dell’Academia Montis Regalis, gli allievi della Scuola Comunale di Musica di Mondovì, e tutti gli under 14 e over 65 hanno diritto all’ingresso ridotto di 7 euro.