Ai “Giovedì della Gramigna” di Gaiola si celebra “M’illumino di Meno” | Passeggiata astronomica invernale, giovedi 15 febbraio, per la giornata per il risparmio luminoso

0
526

Giovedi 15 febbraio la rassegna dei “Giovedì della Gramigna” incrocia la giornata per il risparmio luminoso “M’illumino di Meno”.

In sala Tiboldo del centro polifunzionale del Comune di Gaiola, la serata comincerà con una introduzione al progetto “Muri Astronomici”, finanziato dalla Fondazione CRC e da Pro Natura Cuneo.

Il presidente di Pro Natura Domenico Sanino ed il Sindaco Fabrizio Biolé parleranno del prossimo sviluppo dell’attività, che prevede la realizzazione di murales a tema astronomico/astrologico sui muri della abitazioni del concentrico e la realizzazione di attività e di una guida utile alla riduzione dell’inquinamento luminoso.

In seguito l’accompagnatore Stefano Melchio parlerà, con l’aiuto di una serie di proiezioni, delle costellazioni invernali e di come riconoscerle e la serata si concluderà con una breve passeggiata alla scoperta diretta del cielo stellato di febbraio.

“Per il quarto anno consecutivo il Comune partecipa alla giornata per il risparmio energetico contro l’inquinamento luminoso, che quest’anno prevede coma attività principale il camminare, la passeggiata.” spiega il Sindaco Biolé “Alla competenza di Stefano, uniamo un momento di spiegazione e di ringraziamento alla Fondazione CRC e a Pro Natura per il sostegno economico indispensabile per la realizzazione del percorso di murales che verrà posto in opera nei prossimi mesi per le vie del capoluogo.”

 

Giovedì 22 febbraio i G.d.G. avranno ospiti Piero Dadone e Franco Ariano, con la lotro Guida “Andar per erbe nel Parco Fluviale”.