Matteo Salvini a Cuneo, il Comitato Spontaneo Antirazzista: “Tutti in strada contro la paura” | Riceviamo e pubblichiamo

0
434

Circa una settimana fa il popolo italiano ha assistito inerme ad un gravissimo atto di terrore fascista. Sappiamo bene che il fascismo fonda le sue radici nella violenza verso le categorie considerate “deboli” (cittadini migranti, donne, soggetti lgbtqi) e che si nutre della paura, alimentandola ad arte.

Sabato mattina ci sarà a Cuneo Salvini, segretario della Lega Nord, uno dei movimenti politici che più soffia sul fuoco di questa paura. Vogliamo cogliere l’occasione per dare voce a tutte quelle persone che quotidianamente lottano per costruire un mondo più equo e più accogliente per tutti, a prescindere dal colore della pelle, e che vivono con disagio e forte preoccupazione le sparate propagandistiche di questo personaggio. Crediamo nella democrazia e quindi vogliamo far sentire la nostra voce in maniera pacifica, ma determinata, difendendo i nostri valori. Perché non possiamo più girarci d’altra, non possiamo più restare in silenzio. Chi tace acconsente che tutto questo odio cresca.

 

Ci diamo appuntamento in strada, perché siamo convinti che la paura si sconfigga stando assieme, condividendo momenti di gioia e rivedicazione collettiva, creando spazi di incontro e di confronto. Perché le strade sono di chi le ama e le vive, non di chi spara e usa la violenza per opprimere e terrorizzare. Ci troviamo per abbracciare la città di Macerata, le persone che sono state ferite nell’attentato e quelle che vivono nella paura che possa ricapitare. Da Cuneo a Macerata e in tante piazze saremo lì a ribadire: non abbiamo paura, siamo tutte e tutti orgogliosamente antirazzisti e antifascisti!
Alcuni di noi porteranno strumenti musicali e invitiamo a partecipare chiunque voglia portare un contributo artistico, una performance, della musica. Sabato mattina vuole essere anche un momento di festa, perché la bellezza resta uno dei migliori antidoti contro la paura.
Invitiamo tutte le comunità e le associazioni di cittadini migranti ad essere al nostro fianco. Il ritrovo sarà in Corso Dante angolo Corso Nizza alle 9,30.

 

Comitato spontaneo Cuneo Antirazzista.