In aumento le iscrizioni al Liceo G. Ancina di Fossano

0
617

E’ positivo l’esito delle iscrizioni al Liceo Scientifico Statale G. Ancina di Fossano: sono, infatti, 140 le domande di iscrizione alla classe 1^ per l’a.s. 2018/19 ben distribuite nei tre indirizzi di studio scientifico, linguistico e scienze umane e che consentiranno di richiedere al MIUR la formazione di sei classi prime, due per ciascuno dei tre percorsi.

Un dato in crescita che conferma la corrispondenza tra la domanda di formazione culturale delle famiglie e dei ragazzi e la proposta formativa del Liceo Ancina.
Le iscrizioni alle future classi prime provengono, oltre che da Fossano, anche da: Cervere, Trinità, S. Albano Stura, Genola, Savigliano, Marene, Racconigi, Bra, Cavallermaggiore, Caramagna, Sanfrè, Centallo, Sommariva Bosco, Bene Vagienna, Narzole, Carrù, Dogliani, Villafalletto e Carmagnola, a testimonianza del valore didattico e culturale riconosciuto all’Istituto anche dalla recente indagine Eduscopio della Fondazione Agnelli che riconosce al Liceo Ancina “l’eccellenza” per la preparazione degli studenti all’Università e al mondo del lavoro.
I dati di iscrizione dell’Ancina confermano quelli nazionali dai quali si evince che, circa il il 55% degli studenti italiani che si sono iscritti ad una classe prima di scuola superiore per l’anno scolastico 2018/2019 ha scelto un indirizzo liceale.
Attraverso molti incontri con studenti e genitori delle terze medie nelle diverse località della provincia, la serata di presentazione a Fossano e le giornate di Open day, la proposta formativa del Liceo Ancina ha trovato corrispondenza alla domanda di formazione delle famiglie. Molti gli studenti dell’Ancina che si sono dedicati con disponibilità – insieme ai docenti dei vari indirizzi – alle attività di Orientamento in entrata e di accoglienza: «Il nostro intento – conferma il dirigente scolastico, prof. Ezio Delfino – è stato quello di mostrare e far sperimentare ai potenziali iscritti le caratteristiche della proposta formativa dell’Ancina. Il dato positivo delle nuove iscrizioni conferma la considerazione dell’utenza verso il modello organizzativo e didattico consolidato del liceo fossanese, ne riconosce l’impianto culturale ed educativo e rilancia il tentativo in atto nel Liceo di un positivo coinvolgimento dei soggetti (docenti, famiglie, agenzie, realtà locali) che sono corresponsabili della formazione».
«Il dato delle nuove iscrizioni al nostro istituto evidenzia che le famiglie e gli studenti hanno inteso puntare sulla caratterizzazione aperta e generale della formazione liceale – riferisce la vicepreside prof.ssa Lorella Sartirano – che viene garantita anche da una buona preparazione sotto il profilo letterario, storico, filosofico, scientifico e linguistico. E’ interessante che, in un periodo di incertezze sociali ed economiche, molti studenti investano sulla licealità, ovvero sul percorso di costruzione di competenze culturali, di preparazione disciplinare, di investimento su apprendimenti che preparano all’università ed a un profilo di competenze consolidate».
L’Ancina in questi anni, ha potenziato, insieme a percorsi didattici legati alle diverse discipline, modelli di progettualità didattica e formativa (laboratori, iniziative di istituto, arricchimenti culturali, progetti , modelli di flessibilità, stages di tirocinio formativo estivo, scambi linguistici all’estero,…) mirati a stimolare la motivazione nei ragazzi, a rafforzare in loro abilità e competenze specifiche e trasversali ed a sostenere il loro senso di appartenenza alla scuola come realtà positiva.
I nuovi iscritti rilanciano l’impegno del Liceo Ancina e dei suoi docenti nel loro compito formativo e culturale a servizio del territorio fossanese e non solo.