S. Croce di Cuneo: nuovo primario alla Nefrologia e Dialisi | E’ Luca Besso, torinese, 55 anni. Arriva dalle Molinette, era già stato a Cuneo dal 1988 al 1993 nell’équipe diretta dal prof. Ghezzi

0
313

Luca Besso, 55 anni, è il nuovo direttore della struttura di Nefrologia e Dialisi dell’azienda ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo.

Laureato in Medicina e Chirurgia preso l’Università degli Studi di Torino nel 1986, dove ha conseguito il Diploma di specializzazione in Nefrologia nel 1991 presso la Scuola diretta dal Prof. Vercellone.

Dal 1988 al 1993 ha lavorato presso la Divisione di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale civile S. Croce di Cuneo, allora diretta dal Prof. Ghezzi.
Dal 1993 ha proseguito l’attività presso la Struttura Nefrologia, Dialisi e Trapianto delle Molinette di Torino, approfondendo l’esperienza nei settori nefrologico, dialitico e trapiantologico.

Di rilievo l’attività bioptica renale percutanea (oltre 700 biopsie), quella di referente per le infezioni ospedaliere, referente per i trapianti di midollo e di cellule staminali autologhe, membro del Gruppo Interdisciplinare Cure Mieloma multiplo.
Fa parte del corpo docente della Scuola di Specializzazione in Nefrologia dal 1996 e ha fatto parte del corpo docente della Scuola di Specializzazione in Urologia dal 1995 al 2009 presso l’Università di Torino.

E’ autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali, nonché di lavori presentati a congressi, premiati in due occasioni a livello internazionale.